L’importanza del legame tra cugini nella famiglia

Genitori, fratelli, zii, nonni… tutti hanno un ruolo all’interno della famiglia. Tutti giocano una carta fondamentale per costruire un legame familiare solido, tutti, senza dimenticare i cugini, i quali occupano un posto molto importante.

Chiaramente, gli adulti sono un punto di riferimento fondamentale per i bambini, ma non dobbiamo assolutamente sottovalutare ciò che possono imparare insieme ai loro cugini. Questo perché si sentono sullo stesso piano e sono, di fatto, lo specchio in cui possono riflettersi, pertanto i genitori dovrebbero cercare di appoggiare e rafforzare il rapporto tra cugini.

Perché è importante che i bambini crescano insieme ai propri cugini:

solitamente sono i primi amici: con loro condividono confidenze, esperienze, risate, litigi ed a volte anche le vacanze;

imparano i valori: anche se si vedono raramente, i bambini con i propri cugini imparano a perdonare, condividere, ascoltare ed a essere gentili…

relazioni che durano per tutta la vita: se i genitori si sforzano per creare un legame tra i cugini, tra di loro ci sarà una connessione che durerà per tutta la vita, come con i fratelli;

fanno parte dei ricordi: l’infanzia è una tappa che ricordiamo con nostalgia e coloro che ne hanno fatto parte avranno per sempre un posto nel nostro cuore.

Come stimolare il legame tra cugini

favorire gli incontri: i genitori dovrebbero far sì che i cugini si possano vedere abitualmente e, se possibile, non solo per le feste comandate o gli anniversari di famiglia.

parlare di loro: se non è possibile vedersi spesso, dovremmo cercare di tenere vivo il ricordo nella mente dei bambini raccontando cose che riguardano i cugini, per esempio come vanno a scuola, se hanno fatto alcune gite o se, magari, è caduto un dentino;

mantenere il contatto: cercare di farli parlare per telefono o chat, la distanza non dev’essere un ostacolo;

proporre gite: oltre che incontrarsi al parco o per un film al cinema, si potrebbe proporre una gita in un posto speciale, magari da ripetere ogni anno, per far sì che diventi come un anniversario; sarà una cosa che ricorderanno per sempre.

15K Condivisioni

Potrebbe interessarti:
Back to top button
<
>

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.