Il pane più salutare si chiama “chapati” e si prepara così…

Per la colazione, per l’aperitivo, per accompagnare qualsiasi tipo di cibo o per creare nuovi piatti… Questo tradizionale pane indiano è tanto versatile quanto il nostro pane bianco, però con meno calorie e con più nutrienti. Inoltre, si prepara in pochi minuti.

Ingredienti:

  • Farina integrale (la quantità dipende da quanto pane vogliamo fare)
  • Sale
  • Acqua
  • Olio di oliva leggero o olio di semi di girasole
  • Spezie (a gusto)

Preparazione:

1# Versare la farina in un recipiente di dimensioni adeguate ed aggiungere un pizzico di sale ed un giro di olio.

2# Aggiungi acqua progressivamente (preferibilmente tiepida) mentre mescoli il composto con la mano, fino a raggiungere una consistenza adeguata.

3# Con l’impasto crea una palla e lavorala su una superficie piana per almeno 5 minuti, questo perché possa essere completamente liscia ed omogenea.

4# Lascia riposare l’impasto in un recipiente ricoperto di pellicola per 20/30 minuti.

5# Rimuovi l’impasto dal recipiente e stendilo con l’aiuto di un mattarello e nel frattempo metti a scaldare una padella sul fuoco. Adesso è il momento di aggiungere le spezie che preferisci, qualche seme di cumino, coriandolo, finocchio o quelle che più ti piace.

6# Metti il tutto in padella e vedrai come in soli 30 secondi (15 per lato) comincerà a gonfiarsi come una bolla.

7# A questo punto rimuovi il pane dalla padella e mettilo direttamente sulla fiamma per pochissimi secondi, fino a quando non si sgonfia, gli donerà un sapore molto particolare e rimarrà leggero.

8# Una volta pronto spennella con un po’ di olio o di burro e… Buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta condividila con i tuoi amici e non dimenticare di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai già provato a preparare in casa il pane chapati? Lasciaci un commento e qualche suggerimento per renderlo ancora più buono.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.