Un insegnante ha voluto imparare la lingua dei segni quando ha scoperto che la sua classe sarà frequentata da un’alunna sorda

L’inclusione nelle scuole, purtroppo, è ancora una questione piuttosto complicata, perché in molte occasioni le strutture scolastiche non sono preparate con le misure adeguate per poter accogliere degli studenti che avrebbero bisogno di alcuni accorgimenti e attenzioni in più rispetto agli altri, inoltre, può capitare che anche gli insegnanti non abbiano una formazione conforme che possa consentire loro di guidare questi ragazzi al meglio.

Tuttavia, l’isegnamento è una delle professioni più nobili e chi sceglie di seguire questo percorso sa bene che, nonostante l’impegno, la maggior parte delle volte non riceverà il riconoscimento meritato. Ma, di fatto, esistono delle storie che sono in grado di ricordare a tutti quanti l’importanza di queste persone che dedicano la loro vita per migliorare quella degli altri, proprio come il protagonista di un video che è stato pubblicato sulla piattaforma di TikTok, il quale è riuscito ad accendere una luce di speranza per un mondo migliore.

TikTok/Yetsi Ruiz

La clip è stata condivisa da Yetsi Ruiz, la figlia orgogliosa di un insegnante messicano che, di recente, ha scoperto che durante il prossimo anno scolastico tra i suoi alunni ci sarà anche una nuova studentessa sorda e, volendo fare tutto il possibile per comunicare con lei per farla sentire parte integrante della classe, ha deciso di imparare la lingua dei segni messicana.

Prima di prendere questa decisione, l’uomo non aveva mai studiato questa lingua e, per questo, si è impegnato durante il proprio tempo libero per poterla imparare in tempo per l’inizio della scuola. La figlia dell’insegnante dice di essere estremamente orgogliosa di avere un padre come lui che ama profondamente il proprio lavoro.

TikTok/Yetsi Ruiz

Nelle immagini si può vedere l’uomo che posa per una fotografia con in mano la propria laurea ed una scritta che siega il motivo per cui l’uomo ha deciso di studiare la lingua dei segni: “Mio papà è un insegnante e quest’anno nella sua classe ci sarà un’alunna sorda“.

In seguito, inizia la clip in cui si può vedere l’uomo seduto su un letto che studia su un cellulare e con la mano sinistra riproduce le varie posizioni dei diversi segni, nel mentre compare la scritta: “Sta imparando a parlare la lingua dei segni. Ammirerò sempre quest’uomo come padre e come professionista. Ti amo“.

Di seguito il commovente video:

@yetsiruiz

Esto es tener amor a su trabajo, Orgullosa de tener un papá como el😍 #semereceserviral #viral #HolaColorMaybelline #parati #maestro #lenguajedeseñas

♬ Steven Universe – L.Dre

Inutile dire che il video ha ricevuto moltissimi commenti di persone che si sono complimentate con questo bravo insegnante e che sono convinte che se ci fossero più educatori come lui il mondo sarebbe davvero un posto migliore.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi dell’impegno di quest’uomo? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.