Impara a fare un delizioso dessert al limone con i biscotti secchi in 5 minuti e senza forno

Chi può resistere di fronte ad un buon dolce al limone? Questo agrume tanto versatile può dare quel tocco in più a numerosi piatti e sa donare un tono aspro a molte bevande e frullati.

Ma, di fatto, è anche fonte di ispirazione per la preparazione di vari dolci e dessert, perché il suo particolare sapore ed il suo aroma fresco si combinano perfettamente con quel piccolo dolce sfizio che a tutti noi piace toglierci dopo il pranzo o la cena.

Inoltre, i dessert a base di limone sono ideali quando il pasto è stato un po’ pesante e vogliamo favorire la digestione approfittando delle bontà medicinali del limone.

Di seguito puoi trovare la ricetta di questo dessert nel quale l’aspro ed il dolce si sposano armoniosamente in un morbida crema.

Facile, veloce e squisito!

Ingredienti:

  • 200 ml di latte condensato
  • 200 ml di crema di latte
  • 4 limoni
  • un pacchetto di biscotti secchi (200 gr. circa)

Preparazione:

Per prima cosa bisogna sbriciolare i biscotti, non devono essere ridotti in polvere, ma in piccoli pezzi e per questo si raccomanda di romperli con le mani o con il mortaio.

Chiaramente, le quantità indicate sono quelle raccomandate dalla ricetta, ma se per esempio vuoi che il tuo dessert risulti meno dolce è sufficiente aggiungere meno latte condensato.

Dopodiché, spremiamo i 4 limoni ed aggiungiamo il succo al latte condensato ed alla crema di latte, poi mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere una crema spessa ed omogenea.

Prendiamo il contenitore nel quale vorremo servire il dolce e disponiamo uno strato di biscotti, poi uno di crema e così via fino a raggiungere la quantità desiderata.

Riponiamo il dessert in frigorifero per almeno 3 ore.

Per dare un tocco in più al nostro dessert, prima di servirlo possiamo aggiungere un po’ di cannella che saprà donare una nota di sapore ed un aspetto delizioso.

Questo dolce al limone è uno dei più semplici da fare ma è anche uno dei più squisiti. Provalo al più presto!

Ricetta per preparare il latte condensato light

Per preparare in casa del latte condensato con meno calorie sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 100 gr di latte in polvere
  • 30 gr di dolcificante
  • 40 grammi di burro
  • acqua calda

Preparazione:

  • sciogliere il burro nel microonde o a bagno maria
  • frulla tutti gli ingredienti, ad eccezione dell’acqua, nel frullatore
  • in questo modo otterrai una pasta spessa alla quale dovrai aggiungere l’acqua calda fino ad ottenere la consistenza che desideri mentre continui a frullare
  • utilizza questo preparato per il dessert al limone o per qualsiasi altra ricetta che preveda questo ingrediente.

Non è incredibilmente facile? Un dessert che piace sia ai grandi che ai bambini.

Avevi già provato questa ricetta? Ne conosci altre così semplici? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere la ricetta di questo delizioso dessert con i tuoi amici.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.