Quello che molti medici assumono ogni giorno per migliorare la propria salute

Esiste un prodotto naturale, nello specifico una spezia, che ha moltissime proprietà che fanno bene al corpo umano e che, purtroppo, in Occidente ancora poche persone conoscono. Viene chiamata l’Oro dell’India e le popolazioni indiane ed asiatiche la utilizzano da sempre, veniva impiegata per insaporire gli alimenti, come colorante, come cosmetico e come rimedio medico naturale.

Stiamo parlando della Curcuma che nel tredicesimo secolo Marco Polo ha potuto conoscere durante uno dei suoi viaggi e l’ha descritta con le seguenti parole:

“Vi è anche un vegetale, che ha tutte le proprietà del vero zafferano,
così come il colore, ma che non è vero zafferano.
Viene tenuto in grande considerazione, ed è un ingrediente in tutti i loro piatti”

Negli ultimi anni sono stati pubblicati oltre 440 studi che riguardano le proprietà benefiche di questo prezioso elemento naturale, nei quali si è rivelato che la curcumina, ovvero il principale componente della curcuma, è in grado di stabilizzare e di rinforzare in maniera naturale il sistema immunitario. Ha notevoli proprietà antinfiammatorie, antinfettive, anticancerogene ed antiossidanti, in pratica risulta essere un trattamento naturale per la prevenzione e per la cura di moltissime malattie.

Regolarizza la pressione sanguigna, favorisce la digestione, migliora il funzionamento di stomaco ed intestino, facilita lo smaltimento dei grassi in eccesso e combatte il colesterolo. Esercita un’azione disintossicante sul fegato ed è in grado di depurarlo. Risulta essere uno dei rimedi più potenti contro le influenze, in quanto rafforza il sistema immunitario e viene impiegata anche per il trattamento dei dolori articolari e delle infiammazioni grazie alle sue proprietà analgesiche.

Dagli studi in laboratorio risulta che è in grado di combattere il processo della sindrome di Alzheimer e del morbo di Parkinson. Oltre a tutto ciò che è stato elencato, la curcuma vanta anche di notevoli proprietà cicatrizzanti, viene applicata su ferite, dermatiti, scottature o punture di insetto, in quanto è in grado di dare sollievo e di rendere più rapida la guarigione della pelle.

Non finisce qui, infatti la curcuma può anche essere utilizzata per le sue proprietà dimagranti, in quanto è in grado di ridurre l’appetito per via dei principi attivi in essa contenuti che lavorano direttamente sulla fame nervosa causata dallo stress. Infine, pare che questa fantastica spezia abbia delle notevoli qualità antitumorali, di fatto devono essere ancora fatte molte ricerche in merito, ma risulta che nei paesi dove viene maggiormente consumata, esiste una percentuale notevolmente inferiore di persone malate di cancro.

Come assumerla

Gli esperti consigliano di assumerne dai 3 ai 5 grammi al giorno, se le dosi vengono superate è possibile incorrere in disturbi intestinali come vomito o diarrea. Tuttavia, anche chi segue terapie anticoagulanti, prima di assumere questa sostanza è bene che consulti il proprio medico in quanto esistono alcune controindicazioni.

Nel caso in cui decidiamo di volerla integrare nella nostra dieta quotidiana, possiamo aggiungerla ai nostri piatti sotto forma di spezia, così, oltre a farci bene, potremo anche godere del particolare ed intenso sapore; non dimentichiamo però che questa sostanza viene difficilmente assorbita dal corpo, per questo si consiglia di aggiungere sempre un pizzico di pepe nero che, grazie alle sue proprietà, ne agevola l’assorbimento. Altrimenti nelle erboristerie o su internet è possibile trovare degli integratori a base di curcuma.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.