Parli da solo di frequente? Non sei pazzo, anzi, godi di questi 9 benefici

Per molti anni si è pensato che le persone che parlano ad alta voce quando sono da sole, o che parlano con se stesse, avessero qualcosa che non andasse, alcuni addirittura affermavano che questi individui avessero dei problemi mentali. Per fortuna, la scienza ed alcuni personaggi noti sono riusciti a smentire questi pregiuzi; secondo una ricerca effettuata dagli psicologi Daniel Swingley e Gary Lupyan questa abitudine risulterebbe persino essere utile.

“Ogni frase che pronunciava la ripeteva a se stesso a bassa voce”, è l’affermazione che si riferisce al grande genio Albert Einstein e che si trova sul sito einstein.org

Questi sono i 9 benefici di cui godono le persone che hanno questa peculiare caratteristica:

1# Motivazionale: esprimere pensieri positivi su noi stessi o leggere frasi che ci fanno sentire meglio è uno dei benefici del parlare da soli.

2# Libera dallo stress e dalla tensione: parlare con noi stesso di una situazione conflittuale può essere molto positivo, perché aiuta a scaricare le frustrazioni e la rabbia, permettendo di recuperare la calma.

3# Riflessione costante: sono molte le occasioni in cui abbiamo bisogno di fermarci lungo il percorso ed analizzare ciò che sta accadendo nella nostra vita; parlare a voce alta è un buon modo per schiarirsi le idee.

4# Obiettivi più concreti: parlare e pianificare con noi stessi su progetti a lungo o breve termine ci aiuta a stabilire quali siano gli obiettivi che, per il momento, non sono ancora ben chiari, o ad individuare quali siano le situazioni per cui abbiamo perso l’entusiasmo.

5# Rinforza la memoria: parlare ad alta voce è di grande aiuto per stimolare la memoria.

6# Linee guida comportamentali: ci dà indicazioni consecutive per quelle attività in cui è richiesto un processo meccanico, o ci aiuta ad imparare nuove attività.

7# Incrementa notevolmente l’intelligenza: parlare da soli può aiutare a sviluppare le connessioni tra i neuroni.

8# Ci fa sentire a nostro agio nei momenti di solitudine: ci sono persone che faticano ad affrontare i momenti di solitudine e l’abitudine di parlare ad alta voce può essere un grande aiuto per far fronte a queste situazioni.

9# Aumenta la consapevolezza: senza rendercene conto, per la nostra testa ronzano un sacco di pensieri negativi o che sono molto lontani dalla realtà e parlare da soli può aiutarci ad esternarli.

Per tutti questi motivi, la prossima volta che qualcuno dovesse sorprenderti mentre parli da solo potrai dirgli che si tratta di un’ottima abitudine che tutti dovrebbero avere.

A te capita di parlare con te stesso? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste interessanti informazioni con i tuoi amici.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara, se invece hai un account Instagram QUI e su Pinterest puoi seguire la nostra nuova pagina con argomenti suddivisi per categorie QUI.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.