Se anche tu ami il tuo cane come se fosse tuo figlio, la scienza ti spiega il perché

Probabilmente, per alcune persone potrebbe sembrare assurdo il fatto di trattare un cane come se fosse un membro della famiglia, fino al punto di amarlo come fosse un figlio. Però, la scienza ha una spiegazione e la verità è che i nostri fedeli amici sanno guadagnarsi con molta facilità il nostro amore.

Il legame che si viene a creare con un cane è molto forte, per lui il modo in cui lo guardi, lo tratti, gli parli, lo accarezzi o lo curi, lo fa sentire parte importante della tua vita, così come lui ti fa sentire parte importante della sua.

Secondo il dimpartimento di scienza animale e biotecnologia della Azabu University che si trova in Giappone, il nostro cervello non definisce il tipo di ossitocina, conosciuta anche come ormone dell’amore, la quale agisce in modo involontario quando esiste una relazione sociale affettiva.

Per gli scienziati giapponesi, non esiste nessuna differenza tra l’ossitocina che viene liberata nel cervello per i figli o per quella che viene liberata per i cani.

Per chi ama i cani, questi ultimi sono degli esseri indifesi che donano grande amore e hanno bisogno di cure e protezione e, per questo motivo, tendiamo a trattarli come se fossero dei figli, per i quali sentiamo il bisogno di dare loro tutto il nostro amore incondizionato.

Una delle maniere migliori per trasmettere ad un cane tutto il nostro amore è attaraverso lo sguardo, in quanto dà sicurezza al nostro fedele amico, cosa molto importante per la sua salute emotiva.

Ricorda che, sfortunatamente, non tutti i cani vengono trattati con amore come fai tu con il tuo dolce amico, per questo devi prestare attenzione nel momento in cui si verifica un contatto visivo con un cane sconosciuto, perché potrebbe interpretarlo male e prenderlo come una sfida.

Ora che sappiamo che il nostro cervello, attraverso l’ossitocina, determina le relazioni affettive allo stesso modo sia per gli umani che per gli animali, non dobbiamo preoccuparci di ciò che pensano gli altri su come trattiamo il nostro cane. L’unica cosa importante è amare e prenderci cura di questi esseri che ci amano più della loro vita.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.