Una scuola sorprende tutti quando inizia a impartire delle lezioni di cucito, stiro e cucina ai propri studenti

Esiste una scuola nella quale hanno pensato che sarebbe stato molto utile per gli studenti imparare a prendersi cura della casa e delle faccende domestiche in generale, così sono state aggiunte delle lezioni extra al programma scolastico, durante le quali viene insegnato agli alunni a cucire, a stirare, a cucinare e a realizzare altre attività domestiche.

Il loro motto è “L’uguaglianza si impara attraverso i fatti” e lo hanno pienamente dimostrato, perché queste particolari lezioni vengono impartite solamente da uomini.

Gabriel Bravo, il coordinatore scolastico, ha spiegato che: “Abbiamo deciso di realizzare queste attività così che un domani questi uomini possano contribuire nelle proprie case quando sarà il momento di formare una famiglia”.

Inoltre, ha aggiunto: “Ci sembrava una cosa molto utile che i nostri alunni potessero imparare a realizzare queste attività, così il giorno che formeranno la propria famiglia potranno contribuire fin dal principio ed essere consapevoli del fatto che la casa è di tutti e due e che non è un compito della donna pulire, lavare i piatti e stirare. Permetterà loro di sapere cosa dovranno fare e sapranno arrangiarsi in casa”.

Twitter/Colegio Montecastelo

Queste lezioni sono state ben accettate dagli studenti e vengono svolte sia dai professori della scuola che dai papà; solo uomini.

Uno dei docenti che si occupa delle lezioni ha raccontato che: “Ai ragazzi il fatto di imparare a cucinare sembrava una cosa buona, però quando si è parlato di cucito o di stiro alcuni hanno sorriso increduli. Quando sono iniziate le lezioni, si sono resi conto che si tratta di attività che anche gli uomini possono fare e che non sono così difficili come può sembrare, si tratta solamente di imparare alcune nozioni. Erano un po’ riluttanti, ma l’hanno presa con un atteggiamento positivo. È stato divertente e istruttivo allo stesso tempo. Siamo abbastanza sorpresi e i genitori sono molto contenti”.

I responsabili del Colegio Montecastelo che si trova a Vigo, in Spagna, assicurano che amplieranno l’esperienza a più studenti possibili e sono convinti che anche altre scuole imiteranno la loro iniziativa.

Cosa ne pensi di queste particolari lezioni? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere questa interessante iniziativa. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.