5 caratteristiche che hanno in comune i manipolatori

Se ancora non sai bene come identificare una persona manipolatrice, i seguenti suggerimenti potrebbero esserti d’aiuto. Questi individui tendono a presentare alcune caratteristiche che li fanno uscire allo scoperto, per questo è bene sapere di quali si tratta.

La cosa pericolosa delle persone manipolatrici è che, solitamente, non hanno alcun tipo di scrupolo. Quando riescono ad individuare una potenziale vittima, cercano immediatamente i suoi punti deboli per sfruttarli a proprio favore e per trarne un beneficio personale attraverso la manipolazione emotiva.

Tutto questo viene fatto in modo graduale, piano piano, avvolgono la vittima con parole e gesti che destino empatia nei loro confronti, si tratta di strumenti che utilizzano per raggiungere i loro terribili obiettivi.

Nonostante tutti noi siamo al corrente di quanto possa essere dannoso per la nostra vita incappare in questi tipi di persone, non è facile identificarle a prima vista per capire che stiamo avendo a che fare proprio con una di loro.

Per fortuna, esistono alcune indicazioni abbastanza chiare per smascherarle e conoscendole abbiamo la possibilità di evitare di cadere nelle loro trappole.

Caratteristiche che rivelano un manipolatore

Questi sono i 5 tratti più comuni che presentano le persone manipolatrici:

1# Sono abili con le parole

I manipolatori sanno usare le parole giuste al momento giusto.

Con la loro abilità, riescono a rigirare completamente un discorso e questo avviene sempre a loro favore. Cercano di ingannare le proprie vittime attraverso la distorsione delle idee e sfruttandole sul lato emotivo.

Il loro scopo principale è quello di avere la completa padronanza sulla situazione, di modo da ottenere benefici personali; tutto questo sempre a discapito delle proprie vittime.

Creano di proposito uno squilibrio di potere e questo permette loro di sfruttare a pieno l’altra persona, perlomeno fino a che quest’ultima non se ne rende conto.

2# Non sono mai soddisfatti

Le persone manipolatrici difficilmente riescono a saziarsi e cercano sempre di spremere fino all’ultima goccia.

Questo atteggiamento riguarda la soddisfazione del proprio ego; in questo modo riescono ad ottenere la manipolazione totale delle loro vittime.

Nel momento in cui sanno di avere l’assoluto controllo sulla propria vittima cercano di sfruttarla per i propri benefici fino al limite, esigendo ogni volta sempre di più, fattore che, solitamente, porta la vittima ad un crollo emotivo.

3# Si fanno sempre passare per le vittime della situazione

Questo è il ruolo preferito di un manipolatore e riesce sempre ad interpretarlo in una maniera impeccabile.

Si tratta di una sorta di ricatto emotivo che inverte i ruoli e che fa sentire la vera vittima come se fosse stata lei a compiere un’ingiustizia nei suoi confronti.

Continuano ad affermare che le situazioni sgradevoli o le cose che vanno male sono sempre per colpa di altre persone e che loro sono sempre il bersaglio di queste ingiustizie.

Con questo atteggiamento riescono a risvegliare il senso di pietà di chi sta loro intorno.

4# Si presentano come se fossero persone che hanno sempre bisogno degli altri

Le persone manipolatrici si presentato come se fossero persone deboli di spirito, le quali hanno sempre bisogno di sostegno e che dipendono in maniera assoluta dagli altri.

Ma dietro questi atteggiamenti da coniglietti indifesi si nascondono dei veri e propri lupi manipolatori, i quali sfruttano i tuoi buoni sentimenti, fino al punto che ti senti responsabile della loro persona. Solitamente, questa è una loro tattica per riuscire a capire come agisci e come reagisci.

5# Mentono spesso

Possono mentire in ogni occasione e con estrema facilità, senza che la loro voce o i loro gesti li tradiscano.

Spesso, raggiungono livelli talmente elevati che riescono a convincere loro stessi delle proprie bugie e questo li rende ancora più credibili.

Le menzogne sono una costante per tutto il processo di manipolazione.

Per via del fatto che non hanno scrupoli, quando vengono scoperti a mentire, pretendono di far credere che le loro bugie non hanno importanza e che non sono state dette con delle cattive intenzioni.

Potrebbe interessarti Impara a riconoscere le caratteristiche delle persone malvagie

Hai mai avuto a che fare con questo tipo di persone? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Se hai una storia da raccontare, scrivi a info@curiosandosimpara.com

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.