I bambini danesi ricevono lezioni di empatia. Sommare o leggere è tanto importante quanto dare valore agli altri

In Danimarca hanno deciso di aggiungere una materia un po’ particolare al curriculum scolastico di ogni studente. Si tratta dell’empatia, un sentimento che sembra mancare sempre di più nella società attuale.

Nonostante alcuni ritengano che questa materia non si possa insegnare, in Danimarca lo fanno già dal 1993. Di fatto, hanno introdotto un’ora obbligatoria dedicata alla teoria e alla pratica di questo sentimento. Si tratta di una scelta formativa molto particolare che è stata citata anche nel libro Il nuovo metodo danese per educare i bambini alla felicità“, dell’autrice Jessica Joelle Alexander.

Potrebbe interessarti Portare i bambini nei musei significa accendere in loro l’amore per la cultura

L’empatia può essere insegnata, ma non si può apprendere solamente attraverso le coccole e gli abbracci. Il bambino deve abituarsi ad ascoltare gli altri e a parlare dei problemi.

In quest’ora a settimana dedicata all’empatia, gli studenti vengono incoraggiati a raccontare le criticità delle proprie esperienze quotidiane ai compagni di classe. In questo modo, i bambini imparano e si abituano ad affrontare i problemi in modo collettivo.

Questa lezione di empatia nelle scuole danesi prende il nome di Klassen Tid. Durante queste ore di scuola, gli insegnanti cercano di far capire ai bambini che non devono affrontare i propri problemi da soli, ma che si tratta di una cosa che può essere fatta in gruppo. Si spinge per far capire che ci deve essere serenità a livello collettivo e non solo felicità individuale, per poter raggiungere la gioia di vivere.

Per alcuni non dovrebbe essere necessario arrivare ad aggiungere questa materia nel programma scolastico, in quanto sostengono che gli stessi insegnanti hanno la potenzialità di indirizzare le proprie lezioni verso un clima di rispetto e collaborazione generale, che scaturisce nella creazione di una comunità.

Di fatto, seguire questa linea anche a casa potrebbe rivelarsi molto efficace e i genitori potrebbero cercare di formare un circuito composto da più famiglie di modo da sostenersi a vicenda.

Potrebbe interessarti L’innocenza dei bambini è la cosa più bella che esiste nell’universo

Cosa ne pensi di queste particolari lezioni che vengono impartite nelle scuole danesi? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.