8 segnali che mostrano che qualcuno è invidioso di te e come risolvere il problema

Non c’è nulla di peggio che raggiungere un obiettivo, o avere successo in qualcosa, dopo essersi impegnati molto e scoprire che le persone che ti circondano non si sentono orgogliose e non sono positive nei tuoi confronti, ma provano invidia. Un sentimento di gelosia può fare in modo che una persona agisca in maniera scortese con noi, specialmente di fronte ai nostri buoni risultati o successi.

Tutti hanno provato questa sgradevole sensazione almeno una volta nella vita ed è veramente molto difficile avere a che fare con qualcuno che prova invidia nei nostri confronti.

Dopotutto, possiamo controllare ciò che noi sentiamo, ma non possiamo controllare le emozioni delle altre persone. Riconoscere i segnali che mostrano che qualcuno è invidioso, può essere il primo passo per risolvere il problema.

1# Falsi elogi

Quando qualcuno è invidioso di te, spesso, è la prima persona a farti dei complimenti che sembrano sinceri o che sembrano pieni di aggressività passiva. Tuttavia, incontrerai persone che ti guarderanno di traverso quando volterai loro le spalle. Preferiscono fingere di non essere gelosi, piuttosto che affrontare il problema. Un modo per cambiare le cose è fare loro dei complimenti sinceri quando accade qualcosa di bello nelle loro vite. Puoi far capire loro che sei una persona genuina e aiutarli.

2# Sminuiscono l’importanza dei tuoi successi

Non importa l’obiettivo che hai raggiunto o quanto hai lavorato duramente per ottenerlo, le persone invidiose lo faranno sempre apparire come se fosse una casualità, o metteranno in dubbio il fatto che tu abbia lavorato tanto duramente come dici.

“Le persone che più ti invidiano sono quelle che hanno più bisogno di ciò che possiedi”. Mettersi al loro livello non farà altro che renderli più propensi a parlare male di te. Rimani umile ma deciso sui tuoi risultati. Se ti vanti, potrebbero essere ancora più gelosi di te.

3# Si vantano dei loro successi

Qualcuno che è geloso di te può essere incline a ostentare i propri successi, molto più di quanto valga la pena vantarsene. Ma, di fatto, perché si vantano dei propri risultati? Perché molto probabilmente non riescono ad avere tanto successo come te.

L’autore Bob Bly afferma che: “Ci sono sempre persone che sono piene di pensieri negativi, non solo su coloro che invidiano, ma anche su loro stesse e sulla percezione di non aver raggiunto i propri obiettivi”. Anche se può essere frustrante, dobbiamo offrire degli elogi sinceri per i loro successi. Dare il buon esempio è il modo più efficace per modificare il comportamento di qualcuno.

4# Cercano di imitarti

Una persona invidiosa di te vuole essere migliore di te, ma anche come te. Potrebbe imitare il tuo modo di parlare, o il tuo stile nel vestirti, per sentirsi meglio con se stessa. Inceve di permettere che questo atteggiamento ti infastidisca, cerca di incoraggiarla a seguire la propria strada e quando farà qualcosa di sua iniziativa, complimentati per lo sforzo. Dimostrale che non deve essere come te per avere successo e che deve credere in se stessa.

5# Sono competitivi

Le persone gelose tendono ad essere molto competitive perché vogliono sempre raccogliere il successo o, come dice la psicologa Melanie Greenberg: “Sono insicure e arroganti e vogliono provare la loro superiorità”. Anche se potrebbe essere una tentazione quella di sconfiggerle, si rifiuteranno di competere o lo faranno in modo scorretto. Se cercano di discutere con te riguardo ad una promozione di lavoro, dì semplicemente: “Non è una competizione”. Rifiutarsi di cadere nei loro giochi, probabilmente, li farà desistere nel continuare a farli.

6# Festeggiano per i tuoi errori

Qualcuno che è invidioso di te, si sentirà molto bene quando commetterai degli errori, o quando riceverai un rimprovero sul posto di lavoro o a scuola. Anche se è potrebbero non mostrarlo mai, spesso, in segreto esultano dei tuoi sbagli. Gestisci i tuoi errori con eleganza. Puoi sempre ricordare a queste persone che gli errori fanno parte della vita e dell’apprendimento. Se non ti vedranno turbato, non potranno godere dei tuoi sbagli.

7# Parlano male di te alle tue spalle

Gli invidiosi troveranno sempre il modo per parlare male di te alle tue spalle. Non è divertente e le parole che dicono potrebbero ferirti o essere maliziose. Il miglior modo di trattare con qualcuno che fa queste cose è semplicemente quello di affrontarlo direttamente.

La tua mente va dove la tua attenzione si concentra. Le critiche e la negatività non ti impediscono di arrivare alla tua meta, ma possono distrarti da essa. Dal momento che le persone gelose non tendono ad essere apertamente conflittuali, parlare con loro seriamente di ciò che stanno facendo potrebbe essere sufficiente perché possano riconsiderare il proprio comportamento, o perché smettano di farlo completamente.

8# Ti odiano

Se c’è qualcuno che conosci che ti odia senza alcuna ragione, potrebbe essere invidioso. Si tratta di una cosa abbastanza difficile da gestire, perché non piace a nessuno essere odiato senza alcun motivo. Potresti sentire l’impulso di mostrare a questa persona che sei molto gentile. Però, potrebbe anche darsi che non ci sia nulla da fare a riguardo. Se non puoi fare niente, la cosa migliore è sicuramente quella di allontanarli dalla tua vita. Non hai bisogno di questa negatività.

Avere a che fare con persone invidiose può essere davvero difficile. Si potrebbe sentire il desiderio di dire loro di darsi una calmata. Ma trattare con una persona gelosa in modo non conflittuale e positivo è, in definitiva, la cosa migliore sia per te che per lei. Potrebbero avere dei seri problemi di autostima che hanno bisogno di superare, ma arrabbiarsi nei loro confronti non risolverà il problema. Conoscere questi segnali potrà farci affrontare meglio la situazione e ci aiuterà a risolvere il problema.

Conosci altri atteggiamenti delle persone invidiose? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.