Un arcobaleno rovesciato forma uno splendido sorriso nel cielo del Garda

Negli scorsi giorni, nei pressi del Lago di Garda, sono cadute abbondanti piogge che hanno fatto diminuire notevolmente le temperature, le quali si sono poi rialzate, creando uno sbalzo termico non indifferente. Dopodiché, molti abitanti della provincia veronese hanno potuto apprezzare un fenomeno spettacolare che, solitamente, si verifica solo a determinate latitudini e che richiede delle specifiche condizioni atmosferiche.

https://www.facebook.com/MeteoVerona/photos/pcb.3022935731106132/3022935544439484/?type=3&theater

Di fatto, nel cielo è apparso un meraviglioso arcobaleno rovesciato che ha formato una sorta di sorriso dai colori intensi e meravigliosi. Questi fenomeni vengono chiamati “Arcobaleni Circumzenitali” e, come spiega la pagina Facebook “Meteo Caprino Veronese” che ha condiviso due bellissimi scatti dell’insolito arcobaleno, solitamente si verificano nelle zone polari.

In Italia è molto raro apprezzare questo spettacolo della natura, si tratta di arcobaleni dalla forma convessa che si trovano molto vicini al sole. La loro particolare forma è causata dalla rifrazione della luce che attraversa dei cristalli di ghiaccio che, a differenza degli arcobaleni tradizionali, sono orientati in modo anomalo.

https://www.facebook.com/MeteoVerona/photos/pcb.3022935731106132/3022935677772804/?type=3&theater

Nel difficile periodo che stiamo vivendo a causa del coronavirus, essendo un fenomeno molto raro nei cieli italiani, si tratta di un bellissimo segno che speriamo possa essere di buon auspicio.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Ti è mai capitato di vedere un arcobaleno rovesciato? Salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano vedere questo splendido sorriso. Seguici per altre notizie, storie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.