Se vuoi che i tuoi figli non siano viziati devi evitare di fare questo immediatamente

Tutti i bambini, a volte, fanno i capricci ma, di fatto, esistono anche altri gesti che molto spesso vengono sottovalutati da tanti genitori. Si tratta di piccoli atteggiamenti o azioni che in un futuro, se trascurati o ignorati, possono avere delle serie rispercussioni sulla vita dei nostri figli.

Emma Jenner, una famosa conduttrice televisiva, all’interno del proprio programma “Take home nanny” ha rivelato quali sono i 5 comportamenti dei genitori di oggi per i quali, prima o poi, si dovranno pagare le conseguenze.

Emma afferma che è indispensabile che i genitori imparino a chiedere un po’ di più ai propri figli, vale a dire che si devono aspettare di più da loro. Che li facciano partecipi dei propri sforzi e delle difficoltà. Che propongano loro delle sfide. Che diano loro di meno, per fare in modo che si muovano e che agiscano.

I 5 errori che commettono i genitori di oggi

1# Temono i propri figli

Esempio: se durante la colazione il bambino vuole bere il latte in un’altra tazza, i genitori ne cercano subito una e gliela danno anziché ignorare questa richiesta per timore che pianga o che non mangi nulla.

Per Emma questo è un gravissimo errore. Perché abbiamo paura? Chi comanda in casa? Bisogna lasciarli piangere se vogliono farlo e se non li vogliamo sentire è sufficiente andare in un’altra stanza. Non dobbiamo abituare i nostri figli ad essere compiaciuti.

Ma, soprattutto, dovremmo fermarci un attimo a pensare a cosa gli stiamo insegnando quando gli diamo tutto ciò che vogliono solo per aver pianto.

2# Giustificarli (È solo un bambino; I bambini fanno così; ecc.)

Se giustifichiamo i loro vizi o i loro capricci in pubblico o in privato con queste frasi (È solo un bambino; I bambini fanno così; ecc.), li stiamo motivando a continuare con questi atteggiamente ed a essere irresponsabili. I bambini sono in grado di fare molto di più di ciò che si aspettano i genitori.

Questo succede quando si parla di rispetto, buone maniere, attività quotidiane, generosità e autocontrollo. O per caso crediamo che un bambino non sia capace di preparare la tavola da solo senza che siamo noi a dirglielo? Certo che può, ciò che accade è che non glielo abbiamo insegnato e nemmeno speriamo che impari a farlo da solo. È così semplice. Aumentiamo le richieste che facciamo ai nostri figli, così sapranno come si devono comportare.

3# Non permettere ad altre persone di sgridarli

Questo non va bene. Una volta gli insegnanti e chi lavorava a contatto con i bambini potevano sgridarli quando si comportavano male. Erano i nostri occhi e le nostre orecchie quando noi genitori non potevamo vederli.

Al giorno d’oggi è praticamente impossibile, perché se un maestro si permette, con le buone maniere, di riprendere e correggere un bambino, i genitori tendono ad arrabbiarsi; e questo accade senza che si sia verificato il motivo del rimprovero.

Se facciamo questo, stiamo solamente incitando i nostri figli a comportarsi male e che ne tu, ne il maestro e nemmeno il bidello farete qualcosa a riguardo.

4# I bambini prima di tutto

Chiaramente, per opera e per grazia della natura, normalmente, i genitori tendono a prendersi molta cura dei prorpi figli.

Tuttavia, i genitori di oggi vanno ancora un po’ più in là, mettendo da parte i propri obblighi e la propria salute mentale solo per i figli, questo per soddisfare tutte le necessità e le esigenze dei piccoli. Dobbiamo renderci conto che non possiamo dare loro tutto ciò che chiedono e quando vogliono.

Non dobbiamo correre per ogni cosa che chiedono. Ricordiamo che questo ci toglierà pace, salute, ci stresserà, ma soprattutto farà vedere ai nostri figli chi ha il controllo. Prendiamoci del tempo, non succederà nulla ai nostri figli anche se dovranno aspettare (a meno che non si tratti di un’emergenza), non succederà nulla nemmeno se diciamo più spesso di no.

5# Abuso di trucchetti e scorciaotie

Secondo Emma, i genitori di oggi sono sempre pronti a ricorrere ad una serie di trucchi e scorciatorie per evitare che i propri figli si annoino e facciano i capricci.

Proprio in questi casi tendiamo a ricorrere agli apparecchi elettronici, i quali vengono affidati nelle mani dei bambini mentre aspettano il proprio turno dal medico, oppure alla fermata dell’autobus, o semplicemente quando stiamo cucinando o pulendo casa.

Dobbiamo insegnare ai nostri bambini ad essere pazienti. Devono imparare a distrarsi da soli. Devono capire che non tutti i giorni il pranzo sarà pronto e servito nel momento in cui vogliono loro. Ma, soprattutto, insegnamogli ad aiutarci in casa, in base alla loro età possono darci una mano con determinate faccende domestiche.

Potrebbe interessarti: Tavole delle faccende domestiche per i bambini a seconda dell’età

Secondo Emma, non dovremmo nemmeno correre come dei pazzi se vediamo che nostro figlio è caduto per terra. I bambini sapranno rialzarsi da soli. Questo li aiuterà ad essere più forti. Chiaramente se si tatta di qualcosa di serio dobbiamo soccorrerli, ma senza agitarci troppo.

Cosa ne pensi dei consigli di Emma? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste informazioni con i tuoi amici e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.