In Portogallo sviluppano la prima mascherina che disattiva il coronavirus

Questa particolare mascherina è in vendita già dal mese di aprile, ma la sua capacità di disattivare il virus è stata confermata solamente ora.

Per riuscire a crearla hanno collaborato diverse aziende e centri accademici e scientifici portoghesi, insieme sono riusciti a sviluppare una mascherina in grado di disattivare il virus che causa il covid-19, la quale, come afferma La Vanguardia, è stata approvata dall’Instituto de Medicina Molecular João Lobo Antunes (iMM) di Lisbona.

Posted by MO on Saturday, 25 July 2020

Il suo nome è MOxATech ed è già in commercio dallo scorso aprile, tuttavia, la sua capacità di disattivare il virus è stata confermata solamente adesso, dopo che l’iMM ha realizzato su di essa numerosi test.

Questo dispositivo di protezione individuale in tessuto ha un rivestimento che è in grado di neutralizzare il virus quando vi entra in contatto. La speciale mascherina è stata sviluppata grazie alla collaborazione dell’impresa tessile Adalberto, dall’azienda MO, da Sonae Fashion, dal centro tecnologico CITEVE, dall’Università di Minho e dall’iMM.

Pedro Simas, il virologo dell’iMM che ha coordinato i test, ha affermato che le prove realizzate hanno dimostrato un’efficace disattivazione del SARS-CoV-2 anche dopo 50 lavaggi e che si è potuta osservare una riduzione della carica virale del 99% dopo un’ora a contatto con il tessuto. Per verificare la validità, è stato analizzato il tessuto dopo che è stato in contatto con una soluzione contenente una determinata quantità di virus.

1º máscara testada contra o novo coronavírus

Hoje apresentamos esta grande novidade: Primeira Máscara que inativa o vírus SARS-CoV-2 😷🌡️A máscara MOxAdTech superou com sucesso os testes realizados pelo Instituto de Medicina Molecular João Lobo Antunes (iMM), que a tornam oficialmente na primeira máscara têxtil com capacidade de inativar o vírus que causa a COVID-19. Saiba tudo neste vídeo e em https://bit.ly/30FQ6J7

Posted by MO on Friday, 24 July 2020

Oltre all’iMM, anche l’Institut Pasteur di Lille, in Francia, ha avuto la possibilità di testare con successo le sue caratteristiche. La mascherina è costruita con un tessuto tecnico che comprende più strati, è impermeabile e riutilizzabile. Attualmente si possono trovare in commercio nei negozi fisici e online del marchio portoghese MO al prezzo di 10 euro.

Speriamo che presto possa essere distribuita ovunque.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi di questa mascherina? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

0 Condivisioni

Potrebbe interessarti:
Back to top button
<
>
Close

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.