Bambù: una miniera di proprietà per il tuo benessere, i benefici dei germogli di bambù

I germogli di bambù: proprietà, benefici e come utilizzarli in cucina

I germogli di bambù sono i giovani getti commestibili della pianta di bambù, largamente utilizzati nella cucina asiatica per le loro interessanti proprietà nutrizionali e benefiche. Con un sapore delicato e una consistenza croccante, i germogli di bambù sono un alimento dal basso contenuto calorico che può supportare un’alimentazione sana ed equilibrata.

Cos’è il bambù e perché i suoi germogli sono così speciali?

Il bambù è una pianta originaria dell’Asia orientale, della famiglia delle graminacee. La canna di bambù può raggiungere anche i 30 cm di diametro e diversi metri di altezza. Questa pianta è nota per la sua rapida crescita: i nuovi germogli possono emergere dal terreno e raggiungere diversi metri di altezza in poche settimane.

I germogli di bambù, chiamati “germogli di drago” in Cina, sono molto apprezzati nella cucina asiatica, in particolare in Cina, Giappone e Taiwan. Si tratta dei giovani getti commestibili che spuntano dal rizoma sotterraneo del bambù. Hanno un sapore delicato e una consistenza croccante che li rende perfetti per zuppe, insalate ed altre preparazioni.

Ma perché i germogli di bambù sono così speciali dal punto di vista nutrizionale? Contengono una grande quantità di minerali, vitamine e sostanze benefiche per la salute. In particolare sono una fonte di:

  • Silicio: supporta la salute di ossa, cartilagini, pelle e capelli.
  • Potassio: contribuisce alla salute di cuore e arterie.
  • Fibra: favorisce la regolarità intestinale.
  • Vitamine del gruppo B: supportano il metabolismo.
  • Rame: sostiene il sistema immunitario.
  • Composti antiossidanti: combattono i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

Inoltre, l’estratto di bambù contiene silice, un minerale che contribuisce alla salute di ossa, denti, capelli e unghie. Per queste sue proprietà, il bambù è considerato un simbolo di lunga vita e salute in Asia.

Come coltivare i germogli di bambù

 

La coltivazione del bambù richiede un clima caldo-umido, tipico delle regioni tropicali e subtropicali. La pianta predilige terreni sciolti, permeabili e ricchi di sostanze organiche.

Per favorire la crescita rigogliosa dei germogli, che avviene nella stagione delle piogge, è necessario assicurare un adeguato apporto idrico. I germogli di bambù vanno raccolti quando sono ancora molto giovani e teneri, di dimensioni comprese tra i 15 e i 30 cm.

La raccolta va effettuata con attenzione, tagliando il germoglio alla base con un coltello affilato, per non danneggiare la pianta. Subito dopo la raccolta, i germogli vanno immersi in acqua fredda per mantenerne croccantezza e freschezza.

Le proprietà nutrizionali dei germogli di bambù

I germogli di bambù sono costituiti per il 90-95% di acqua. Ogni 100 grammi di parte edibile apportano circa 13 calorie. Contengono:

  • Carboidrati: 2-3 g
  • Proteine: 2-3 g
  • Grassi: 0,2-0,5 g
  • Fibra: 1-2 g
  • Sali minerali: calcio, ferro, fosforo, potassio, sodio
  • Vitamine: A, B, C, E

La composizione può variare lievemente in base alla specie di bambù e al terreno di coltivazione. Tuttavia, i germogli restano in ogni caso un alimento ipocalorico, ricco di acqua e fibre, povero di grassi e moderatamente proteico.

Il loro peculiare profilo nutrizionale li rende adatti ad un’alimentazione sana e leggera. L’abbondanza di acqua e fibre, unita al basso contenuto calorico, contribuisce al senso di sazietà pur mantenendo l’apporto calorico sotto controllo.

I benefici dei germogli di bambù per la salute

Grazie al loro profilo nutrizionale, i germogli di bambù possiedono interessanti proprietà benefiche per la salute:

  • Hanno proprietà antiossidanti, che combattono i radicali liberi e contrastano l’invecchiamento cellulare.
  • Sono ricchi di silicio, che rafforza ossa, cartilagini, pelle e capelli.
  • Contengono fibre, che favoriscono la regolarità intestinale.
  • Hanno potassio, che supporta la salute di cuore e arterie.
  • Sono fonte di vitamine del gruppo B, essenziali per il metabolismo.
  • Il loro estratto può contribuire ad abbassare il colesterolo “cattivo”.

Vari studi hanno dimostrato gli effetti positivi del consumo di germogli di bambù. Ad esempio, sembra che possano contribuire a:

  • Migliorare la salute delle ossa e delle articolazioni
  • Abbassare i livelli di colesterolo nel sangue
  • Ridurre la pressione arteriosa
  • Contrastare lo stress ossidativo e i radicali liberi

Tuttavia, dato che la ricerca è ancora preliminare, è bene consultare il proprio medico curante prima di assumere integratori a base di estratto di bambù.

Come usare i germogli di bambù in cucina

I germogli di bambù possono essere consumati sia crudi che cotti. Crudi, possono essere aggiunti a insalate, poke, tartare e altre preparazioni fresche. In alternativa si possono cuocere per 2-3 minuti in acqua bollente o al vapore e poi utilizzare in zuppe, saltati e contorni.

Hanno un sapore delicato e una consistenza croccante che ben si abbina a tante preparazioni. Eccone alcuni consigli:

  • Insalata con germogli di bambù, carote e sesamo
  • Zuppa di miso con germogli di bambù
  • Riso integrale saltato con germogli di bambù e gamberi
  • Tartare di salmone con avocado e germogli di bambù
  • Germogli di bambù al vapore con salsa di soia

I germogli di bambù si possono acquistare freschi, in barattoli o surgelati. Meglio evitare i germogli in scatola, che contengono molto sale. Prima dell’uso, è bene sciacquare bene i germogli sotto acqua corrente.

Piatti: Cosa cucinare con bambù

1 Risotto al Bambù: Questo è un piatto semplice ma delizioso che si può preparare utilizzando germogli di bambù freschi. Il sapore delicato dei germogli di bambù si mescola perfettamente con il risotto, fornendo una texture croccante che contrasta con la cremosità del riso.

Preparazione per 4 persone:

– 200 g di riso
– 200 g di germogli di bambù
– 1 cipolla
– 1 litro di brodo vegetale
– Sale q.b.
– Pepe q.b.
– 50 g di burro
– 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Preparazione:
Cucinate la cipolla tritata in una padella con il burro fino a farla diventare trasparente. Aggiungete i germogli di bambù tagliati a pezzetti e lasciateli cuocere per qualche minuto. Aggiungete il riso e fate tostare per un paio di minuti, poi iniziate a versare il brodo poco alla volta, continuando a mescolare fino a quando il riso è completamente cotto. Alla fine, aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e mescolate fino a quando non si è completamente sciolto. Servite caldo.

2 Zuppa di Bambù e funghi: Un’opzione confortante per i mesi più freddi, questa zuppa utilizza germogli di bambù insieme a tofu e funghi per un piatto salutare e sostanzioso.
Preparazione per 4 persone:
– 200 g di germogli di bambù
– 200 g di tofu
– 200 g di funghi misti
– 1 cipolla
– 2 spicchi d’aglio
– 1 pezzetto di zenzero fresco
– 1 litro di brodo di verdure
– Salsa di soia q.b.
– Olio di semi q.b.
Preparazione:
In una pentola fate soffriggere la cipolla tritata, l’aglio e lo zenzero in un po’ d’olio. Aggiungete i germogli di bambù, i funghi e il tofu tagliati a cubetti e lasciate rosolare per qualche minuto. Aggiungete il brodo di verdure e portate a ebollizione, poi riducete il calore e lasciate sobbollire per circa 30 minuti. Condite con salsa di soia a piacere e servite caldo.

3 Frittura di Verdure e Bambù: Questo piatto veloce e colorato è perfetto per un pasto settimanale salutare.
Preparazione per 4 persone:
– 200 g di germogli di bambù
– 1 peperone rosso
– 1 peperone giallo
– 2 zucchine
– 2 carote
– Salsa di  soia
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– 3 spicchi d’aglio
– Sale e pepe per condire
Procedimento:
1. Scolate i germogli di bambù se avete utilizzato quelli in scatola. Se avete usato germogli di bambù freschi, sbollentateli per qualche minuto per ammorbidirli.
2. Lavate le verdure sotto l’acqua fredda. Tagliate i peperoni a strisce, le zucchine e le carote a fettine sottili.
3. In una padella capiente, scaldate l’olio d’oliva. Aggiungete l’aglio tritato e fatelo rosolare per circa un minuto.
4. Aggiungete i peperoni nella padella e cuocete per circa 5 minuti. Aggiungete le carote e le zucchine e cuocete per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
5. Infine, aggiungete i germogli di bambù nella padella, condite con salsa di soia a piacere e continuate a cuocere per altri 2 minuti. Aggiustate di sale e pepe.
6. Servite il vostro stir-fry di verdure e bambù ben caldo, magari accompagnato da riso basmati o al vapore. Godetevi questo piatto salutare e pieno di sapore!

4 Variante frittura di Bambù e Verdure: Un altro modo per gustare i germogli di bambù è farli saltare in padella con una miscela di altre verdure. Questo piatto è molto salutare e ricco di nutrienti.

Preparazione per 4 persone:

Ingredienti:
– 200g di germogli di bambù
– 1 carota
– 1 peperone rosso
– 1 zucchina
– 1 mazzetto di asparagi
– 2 spicchi d’aglio
– Olio d’oliva per friggere
– Sale e pepe a piacere
– Salsa di soia, facoltativa
Istruzioni:
1. Pulire e tagliare i germogli di bambù a fettine sottili. Se stai utilizzando germogli di bambù in scatola, sciacquali bene per rimuovere il gusto di lattina.
2. Pelare e tritare l’aglio. Tagliare la carota, lo zucchino e il peperone a listarelle sottili. Tagliare gli asparagi a pezzi di circa 5 cm.
3. Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella a fuoco medio. Aggiungere l’aglio tritato e farlo soffriggere per un minuto.
4. Aggiungere i germogli di bambù e farli saltare per 5 minuti.
5. Aggiungere la carota, lo zucchino, il peperone e gli asparagi. Continuare a saltare le verdure per altri 5 minuti, o fino a quando tutte le verdure non sono tenere ma ancora croccanti.
6. Condire con sale e pepe a piacere. Se preferisci, puoi anche aggiungere un po’ di salsa di soia per un sapore extra.
7. Servire caldo. Questo piatto è perfetto da solo o come contorno per carni o pesce.
Note: I germogli di bambù possono essere sostituiti con altri tipi di germogli, come quelli di soia o fagiolo mungo. Puoi anche aggiungere altre verdure a piacere, come cavolfiore, broccoli o funghi.

5 Pollo con Bambù al Curry: Questo piatto tailandese presenta pezzi di pollo e germogli di bambù cotti in una salsa al curry ricca e speziata. Questo piatto offre una combinazione di sapori dolci, salati e piccanti.

Preparazione per 4 persone:

Ingredienti:
– 4 petti di pollo tagliati a cubetti
– 2 tazze di germogli di bambù
– 2 cucchiai di olio di oliva
– 2 cucchiai di pasta al curry rosso
– 1 lattina di latte di cocco
– 2 cucchiai di salsa di pesce
– 1 cucchiaio di zucchero di canna
– 3 foglie di basilico tailandese
– 1 peperoncino rosso tritato (opzionale)
Istruzioni:
1. Scaldare l’olio d’oliva in una padella grande a fuoco medio-alto.
2. Aggiungere la pasta al curry e cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle.
3. Aggiungere il pollo nella padella e cuocere fino a quando non è più rosa.
4. Aggiungere i germogli di bambù, mescolando bene per combinare con il curry e il pollo.
5. Versare il latte di cocco, la salsa di pesce e lo zucchero di canna nella padella. Mescolare bene per combinare.
6. Far bollire il miscuglio a fuoco medio per 15-20 minuti fino a quando il pollo è cotto e la salsa si è addensata.
7. Servire il pollo e la salsa sopra il riso con un pizzico di peperoncino rosso tritato e foglie di basilico tailandese come guarnizione.
8. Servire immediatamente.
Buon appetito! Ricorda, potrebbe essere piuttosto speziato, quindi sentiti libero di regolare l’uso del curry e del peperoncino a tuo piacimento.

6 Sushi con Bambù: Alcuni ristoranti di sushi utilizzano i germogli di bambù come ingrediente in alcuni dei loro roll. Il sapore delicato dei germogli di bambù si abbina perfettamente con il riso e il pesce.

Preparazione per 4 persone:

– 250 g di riso per sushi
– 4 foglie di alga nori
– 300 g di pesce fresco (salmone, tonno, branzino, ecc.)
– 1 confezione di germogli di bambù
– 1 avocado
– 2 cucchiaini di semi di sesamo
– Salsa di soia, wasabi e zenzero marinato per servire
Procedimento:
1. Lavare il riso per sushi sotto acqua fredda fino a quando l’acqua diventa limpida, poi metterlo in una pentola con lo stesso volume di acqua. Portare a ebollizione, coprire e cuocere a fuoco molto basso per 15 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare riposare per altri 15 minuti senza rimuovere il coperchio.
2. Mentre il riso si raffredda, preparate il pesce. Se siete abili con un coltello, potete tagliare il pesce a fette sottili per il sushi. In alternativa, potete anche tagliarlo a cubetti. Conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.
3. Drenare i germogli di bambù e scolarli. Tagliare l’avocado a fette sottili.
4. Quando il riso è freddo, è possibile iniziare a fare i sushi. Mettete una foglia di alga nori su una stuoia per sushi, con il lato ruvido rivolto verso l’alto. Distribuite il riso uniformemente su 3/4 delle foglie di alga, lasciando una striscia vuota all’estremità.
5. Sul riso, aggiungere una striscia di pesce, germogli di bambù e fette di avocado. Fare attenzione a non sovraffollare il sushi, in modo che possa essere arrotolato con facilità.
6. Arrotolate il sushi con l’aiuto della stuoia, stringendo con cura per formare un rotolo. Ripetere con le altre foglie di alga e farciture.
7. Una volta che tutti i rotoli sono pronti, tagliarli in pezzi con un coltello affilato, cospargere con semi di sesamo e servire con salsa di soia, wasabi e zenzero marinato.
Buon appetito!

Controindicazioni ed effetti collaterali

a close up of a plant on a gray background

I germogli di bambù sono generalmente ben tollerati e non presentano particolari controindicazioni. Tuttavia, in alcuni soggetti sensibili possono provocare gonfiore addominale e flatulenza, a causa dell’alto contenuto di fibre.

Inoltre, i germogli crudi possono veicolare la presenza di batteri dannosi per la salute, come la salmonella. Per questo è importante cuocerli prima del consumo. Infine, come per tutti gli alimenti, è bene non esagerare con le quantità per evitare potenziali effetti collaterali.

Conclusioni e consigli d’uso

I germogli di bambù sono un alimento dalle interessanti proprietà, largamente utilizzato nella cucina asiatica. Hanno un basso contenuto calorico e un’elevata quantità di minerali, vitamine e antiossidanti utili per la salute.

Si possono mangiare sia crudi che cotti, aggiungendoli a insalate, zuppe, stir fry e altre preparazioni. Meglio cuocerli prima del consumo e non esagerare con le quantità per evitare effetti collaterali.

Consultate il vostro medico prima di assumere integratori a base di estratto di bambù. Con un consumo moderato e consapevole, i germogli di bambù possono essere un’ottima aggiunta ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.