Mamma anatra con 76 anatroccoli nel lago sono stati catturati in splendide foto

È stata avvistata un’anatra seguita da 76 anatroccoli sulle sponde del lago Bemidji (Minnesota settentrionale). Ad immortalare la scena è stato il fotografo Brent Cizek mentre stava facendo un piccolo reportage naturalistico nel lago Bemidji in Minnesota, le immagini mozzafiato ritraggono l’anatra che viene seguita da ben 76 anatroccoli a circa 260 km a nord-ovest di Duluth.

https://www.instagram.com/p/Bl06mFVFYkv/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=a1e07vab8ftj

“Una scena assolutamente da immortalare, mi son chiesto come faccia a prendersi cura di tutti quei piccoli”, ha dichiarato il fotografo, ma un motivo c’è. Secondo la National Audubon Society, un’organizzazione statunitense che si dedica alla conservazione della natura, una femmina di Smergo non avrebbe mai potuto incubare 76 uova da sola: è più probabile che l’anatra abbia “adottato” gli anatroccoli lungo la strada.

https://www.instagram.com/p/BkjJH8zFFTc/?taken-by=brentcizekphoto

Il naturalista Kenn Kaufman, appartenente all’organizzazione Audubon, ha dichiarato che: “Le anatre adulte non sono in grado di capire quali siano i loro piccoli e i giovani anatroccoli dispersi iniziano a seguire un’altra anatra perché assomiglia alla mamma.” Le foto di Cizek hanno fatto il giro del web e il fotografo è tornato più volte sul Lago Bemidji per scattare altre foto di mamma anatra e della sua nidiata, anche per aggiornare i suoi followers dei loro progressi.

https://www.instagram.com/p/BlUCLN3l5fN/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=1sj4j8ebic0mr

Brent Cizek ha spiegato di aver visto per la prima volta l’anatra e il gruppo di anatroccoli il 27 giugno mentre stava navigando su una piccola barca. Quel giorno ne ha contati 56 ma poi è ritornato qualche settimana dopo, li ha rivisti e ne ha contati 76. È raro che siano così tanti, di solito vengono inviduate “file” di anatroccoli che non superano le 20 o le 30 unità.

Le anatre spesso depongono le loro uova nei nidi di altre anatre, probabilmente, per aumentare le probabilità di sopravvivenza dei loro figlioletti, ha suggerito la National Audubon Society.

https://www.instagram.com/p/BltmDrmlUVh/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=cq6qy8zg2ic0

L’ornitologo, Richard O. Prum, ha spiegato che un’anatra, solitamente, può incubare solo fino a 20 uova, rendendo così la scoperta di Cizek un “avvistamento straordinario“.

Gli scienziati ritengono che la mamma anatra abbia raccolto diversi anatroccoli lungo il suo percorso, diventando un po’ come una “babysitter” per loro. Probabilmente, continuerà a prendersi cura degli anatroccoli finché non diventeranno abbastanza grandi per andarsene da soli.

https://www.facebook.com/brentcizek/videos/10155801752492677/

Quest’anatra meriterebbe il premio di mamma dell’anno del regno animale, non credi? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano vedere queste slendide immagini. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.