Il nuovo cicalino frontale potrebbe essere la soluzione ideale per impedire al tuo partner di russare

Ci sono alcune persone che hanno il sonno molto leggero e quando si ritrovano a condividere la camera da letto con un partner che russa, la notte può trasformarsi in un vero e proprio incubo. Fortunatamente, però, la teconologia sta facendo dei passi da gigante anche per quanto riguarda questo argomento.

Un’azienda spagnola ha inventato un dispositivo grande quanto un cerotto da applicare sulla fronte della persona che russa, il quale inizia a vibrare leggermente nel momento in cui questa persona cambia posizione e si mette a dormire sulla schiena.

Il dispositivo è stato chiamato Sonnibel, è alimentato a batteria ed è stato progettato per aiutare le persone che soffrono di apnea ostruttiva del sonno (OSA). Per chi soffre di questa condizione i tessuti molli che si trovano nella gola si rilassano e collassano durante il sonno, bloccando in modo parziale le vie respiratorie e provocando un forte russamento e delle pause nella respirazione.

È stato riscontrato che il 60% dei sintomi aumenta quando la persona che ne soffre dorme sulla schiena. Per questo motivo, questo dispositivo emette delle leggere vibrazioni quando la persona cambia la propria posizione e si mette a dormire sulla schiena, la quale allertata dalla vibrazione si sposta su un fianco.

Di fatto, questo dispositivo è in grado di ridurre di un terzo i sintomi del russamento in soli pochi giorni.

Sonnibel misura come un cerotto grande e pesa circa 14 grammi. Al suo interno è incorportato un accelerometro, uno strumento di misura che viene anche utilizzato nelle auto o nei telefoni cellulari e che è in grado di rilevare i cambiamenti di movimento.

L’esperto Jaydip Ray ha dichiarato che: “Il semplice russare è un problema sociale e medico comune che colpisce negativamente molte persone. Dispositivi facili da indossare e da usare, discreti e che utilizzano accelerometri miniaturizzati sono una soluzione gradita per molti. Questo studio iniziale è incoraggiante“.

Potrebbe interessarti I 7 rimedi casalinghi più efficaci della nonna per dormire meglio

Cosa ne pensi di questa straordinaria invenzione? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre storie, notizie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Se hai una storia da raccontare, scrivi a info@curiosandosimpara.com

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.