10 cose comuni che fa il tuo corpo e non sai a cosa servono

Il corpo umano è come un vaso pieno di sorpese e non sempre possimao sapere come reagirà a determinati stimoli. Nonostante i progressi della medicina, ogni corpo risponde in modo diverso, ma ci sono alcune caratteristiche che accomunano tutti gli esseri umani.

Ci sono molte fonti di pericolo per la salute, perciò il nostro corpo ha sviluppato molteplici meccanismi di protezione. Pur conoscendo la maggior parte di questi, spesso sottovalutiamo il loro scopo perché sono talmente comuni nella vita quotidiana che, spesso, non diamo loro la dovuta importanza.

Di seguito puoi trovare 10 meccanismi di difesa del corpo umano e che, probabilmente, non sai a cosa servono:

Il singhiozzo

Il singhiozzo è una reazione del nostro corpo, conosciuta anche come flutter diaframmatico sincrono (FDS), causata da una contrazione involontaria e ripetuta del muscolo del diaframma. Può essere provocata da un pasto abbondante, dal fatto di mangiare troppo velocemente, o masticare un chewing-gum che provoca l’ingestione di aria eccessiva, irritando così il nervo frenico. Questo provoca il suono tipico del singhiozzo. Altre cause possono essere una riduzione della pressione o dell’ossigeno nel sangue. Se il singhiozzo persiste per molto tempo, è meglio consultare un medico.

Lo starnuto

Lo starnuto è una reazione involontaria del nostro corpo che avviene a seguito di un’irritazione nei seni nasali. Questa irritazione può essere causata da una serie di fattori come microbi, polvere, allergeni, irritanti, ecc. Attraverso lo starnuto, il corpo cerca di eliminare queste sostanze che potrebbero essere dannose per la nostra salute. Lo starnuto ci permette di liberare le vie respiratorie da tutto ciò di cui non abbiamo bisogno, garantendoci una respirazione più libera e confortevole. È un meccanismo di difesa naturale del nostro corpo, che ci aiuta a proteggere la salute delle nostre vie respiratorie e del nostro sistema immunitario.

Le lacrime

Il battito di palpebre è una reazione involontaria del nostro corpo che serve a proteggere la salute dei nostri occhi. Quando i nostri occhi vengono irritati da una qualche sostanza estranea, come polvere o sporcizia, il battito di palpebre ci aiuta a rimuoverla, garantendoci una visione chiara e confortevole. Oltre a questa funzione protettiva, il battito di palpebre ha anche una valenza emotiva. Ci permette infatti di esprimere in modo non verbale le nostre sofferenze o gioie. Questo meccanismo di difesa e di espressione è un elemento fondamentale delle nostre interazioni sociali e ci aiuta a comunicare in modo più efficace con gli altri.

La pelle d’oca

La pelle d’oca è una reazione involontaria del nostro corpo che serve a proteggere la salute e il benessere del nostro organismo. Questa reazione avviene in risposta a una serie di stimoli, come la paura, la meraviglia o l’emozione. Quando ci viene la pelle d’oca, i pori della nostra pelle si chiudono automaticamente e questo aiuta a ridurre la perdita di calore corporeo. Questo meccanismo ci permette di mantenere una temperatura ottimale del nostro corpo, evitando di soffrire di ipotermia o di scompensi termici. La pelle d’oca è un importante elemento delle nostre risposte emotive e ci aiuta a proteggere la salute e il benessere del nostro organismo in situazioni di stress o di emozione intensa.

Spasmi ipnici (la sensazione di cadere nel sonno)

Gli spasmi ipnici sono contrazioni muscolari involontarie che si verificano durante la transizione dalla veglia al sonno o viceversa. Questi movimenti muscolari possono provocare una sensazione di caduta improvvisa nel vuoto. Questo accade quando il cervello invia gli stimoli per interrompere i segnali sensoriali e diminuire il tono muscolare durante la fase del dormiveglia. A volte, questo processo può essere interrotto da un “cortocircuito” che porta a una contrazione muscolare improvvisa, che il cervello percepisce come una caduta. Gli spasmi ipnici sono comuni e generalmente non rappresentano una preoccupazione per la salute.

Lo sbadiglio

Lo sbadiglio è un’azione automatica del nostro corpo che ha lo scopo di aumentare la quantità di ossigeno che raggiunge il cervello e contemporaneamente aiutarlo a raffreddarsi dopo una sessione di attività intensa. Questo avviene attraverso una serie di movimenti della mascella e della gola che aumentano la quantità di aria che inspiriamo, fornendo così al cervello l’ossigeno di cui ha bisogno. Inoltre, lo sbadiglio contribuisce anche al raffreddamento del cervello attraverso la dissipazione del calore che si è accumulato durante la sua attività.

Pelle rugosa

La pelle delle mani e dei piedi diventa rugosa se rimane a lungo esposta all’acqua. Questo è un meccanismo di difesa del corpo che aumenta l’aderenza quando siamo bagnati. La riduzione della dimensione dei vasi sanguigni, causata dal sistema nervoso, è il motivo di questa reazione. Si ritiene che sia un adattamento evolutivo, che era utile per i nostri antenati che pescavano a mani nude e camminavano senza scarpe.

Stiracchiarsi

Stiracchiarsi è una risposta automatica del nostro corpo per prepararlo a qualsiasi tipo di sforzo fisico che potrebbe essere richiesto. Questo movimento, che consiste nell’allungare i muscoli e le articolazioni, aiuta a migliorare la flessibilità e la circolazione del sangue. Inoltre, stiracchiarsi può anche essere associato a un miglioramento dell’umore e della sensazione di benessere. In questo modo, stiracchiarsi serve non solo a livello fisico ma anche psicologico, aiutandoci a sentirci più rilassati e preparati ad affrontare la giornata.

Perdita di memoria

La memoria a volte ha la capacità di cancellare i ricordi traumatici che causano sofferenza emotiva. Questo processo di rimozione può essere considerato come un meccanismo di difesa per proteggere la mente e il benessere psicologico. La memoria selettiva agisce come uno scudo, che filtra i ricordi dolorosi e li rimuove dalla coscienza, consentendo al soggetto di superare momenti difficili. Questo fenomeno è stato oggetto di molte ricerche e studi per comprendere come la mente gestisca i ricordi traumatici, e come questi possano influire sul benessere emotivo.

Tremore delle palpebre

Le palpebre possono tremare a causa di diversi fattori, tra cui lo stress, la mancanza di sonno, la disidratazione, l’eccessivo consumo di alcol o caffè. Questo fenomeno può essere indice di una sovra-stimolazione del sistema nervoso o di un equilibrio fisiologico alterato. In alcuni casi, può anche essere un segnale di una condizione medica sottostante, quindi è importante rivolgersi al proprio medico per una valutazione approfondita.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Conoscevi già il motivo per cui il nostro corpo risponde in un certo modo a determinati stimoli? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.