Un artista ritrae 10 disturbi mentali con delle illustrazioni scioccanti

Ogni anno, nel mese di ottobre, migliaia di artisti partecipano all’Inktober, si tratta di un’iniziativa durante la quale i partecipanti sfidano se stessi disegnando un’illustrazione al giorno. È un’idea nata da Jake Parker, il quale nel 2009, come unico “iscritto”, ha voluto sfidarsi per riuscire a migliorare e sviluppare le proprie capacità e le proprie abitudini professionali.

Chi decide di partecipare al progetto deve disegnare un soggeto al giorno, dopodiché deve pubblicarlo sui social network accompagnato dall’hashtag #inktober. Anche Shawn Coss ha voluto mettersi alla prova e nel 2016 ha proposto attraverso la propria arte delle immagini che rappresentano diversi disturbi e malattie mentali.

Di seguito 10 dei suoi impressionanti lavori:

Sociofobia o disturbo di ansia sociale

shawncossart.com

La sociofobia è un disturbo della personalità, un disagio emotivo, caratterizzato dalla paura irrazionale dei contesti sociali, la quale si contraddistingue per il timore di interagire con altre persone.

Disturbo depressivo maggiore

shawncossart.com

Conosciuto anche come depressione, si tratta di un disturbo clinico accompagnato da poca autostima, perdita di interessi per diverse attività, indisposizioni e dolori senza specifiche cause.

Insonnia

shawncossart.com

Si tratta di un disturbo che colpisce la semplice azione di dormire quotidianamente. Provoca alterazioni nell’induzione, nella durata e nella struttura biologica del sonno. L’insonnia è responsabile del cambiamento della qualità della vita delle persone colpite, in quanto causa stanchezza eccessiva, umore instabile e pregiudica le prestazioni professionali.

Disturbo post-traumatico da stress

shawncossart.com

Può essere definito come un disturbo d’ansia caratterizzato da una serie di sintomi fisici, psichici ed emotivi. Si verifica a causa dell’esposizione a situazioni traumatiche che rappresentano una minaccia per la propria vita. Quando il fatto viene ricordato, si rivive la situazione proprio come se stesse accadendo in quel preciso momento e con lo stesso stimolo neurale.

Disturbo bipolare

shawncossart.com

Le persone che soffrono di questo disturbo alternano periodi di depressione con periodi di buon umore. Queste “oscillazioni dello stato d’animo” possono essere molto repentine e capitare con frequenza indeterminata. Dipendentemente dall’umore allegro o irritabile, dipenderanno anche le energie della persona in questione.

Disturbo borderline di personalità

shawncossart.com

Si tratta di una condizione mentale grave e complessa, i cui sintomi instabili si dimostrano molto repentinamente. Nella maggior parte dei casi è caratterizzata da instabilità emotiva, impulsività, bassa autostima, insicurezza, sensibilità alla critica, incapacità di adattarsi ai limiti imposti, intolleranza, qualsiasi tipo di frustrazione e paura dell’abbandono.

Disturbo dello spettro autistico

shawncossart.com

Anche conosciuto come autismo, è il disturbo psicologico caratterizzato da difficoltà di interazione sociale, da difficoltà di padronanza della comunicazione e da comportamenti ripetitivi.

Schizofrenia paranoica

shawncossart.com

Si tratta di un sottotipo di schizofrenia che, però, ha anche l’incidenza più comune. È definita come “una malattia mentale cronica in cui una persona perde il contatto con la realtà (psicosi)”. Il quadro clinico è dominato da deliri, solitamente accompagnati da allucinazioni uditive e percettive.

DOC (Disturbo ossessivo compulsivo)

shawncossart.com

Si tratta di uno dei più comuni disturbi caratterizzati dall’ansia e da pensieri, appunto, ossessivi e compulsivi. Come, per esempio, potrebbero essere abitudini esagerate legate alla salute, all’igiene, all’organizzazione, alla simmetria, alla perfezione o ad altre manie (quasi) incontrollabili.

Disturbo dipendente di personalità

shawncossart.com

Il disturbo dipendente di personalità è caratterizzato da un’eccessiva dipendenza dalle altre persone per riuscire a prendere delle decisioni, da una bassa autostima, dalla paura di rimanere soli, dalla sottomissione alla volontà altrui e dalla difficoltà nell’esprimere i propri bisogni o voleri.

Cosa ne pensi della rappresentazione grafica che è riuscito a creare questo bravo artista? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste spettacolari immagini con i tuoi amici.

Per altre curiosità seguici sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.