10 Piante Aromatiche Perenni, sono facili da piantare e potrai ottenere benefici per anni

Coltivare piante aromatiche perenni nel proprio giardino o balcone non solo arricchisce lo spazio con profumi e colori, ma offre anche un approvvigionamento costante di erbe per la cucina, la salute e il benessere. Ecco una guida approfondita per coltivare, curare e utilizzare dieci delle più popolari piante aromatiche perenni.

1. Lavanda (Lavandula)

lavender, flowers, plants

Coltivazione: La lavanda richiede pieno sole e terreno ben drenato. Non ama l’umidità eccessiva, quindi evita ristagni d’acqua. Pota leggermente dopo la fioritura per mantenere la forma compatta. Usi e Benefici: La lavanda è celebre per il suo utilizzo in aromaterapia grazie alle sue proprietà rilassanti e calmanti. È anche usata in cucina, in prodotti di bellezza e come repellente naturale per insetti.

2. Coriandolo (Coriandrum sativum)

real coriander, coriander, culinary herbs

Coltivazione: Pianta il coriandolo in un’area che riceva luce solare diretta e in un terreno ben drenato. Annaffia regolarmente, ma senza eccedere. Il coriandolo può tendere a montare a seme rapidamente; raccogli le foglie quando sono giovani. Usi e Benefici: Utilizzato in molte cucine del mondo, il coriandolo è ricco di vitamine e ha proprietà digestive. Le foglie fresche sono ottime in insalate, salse e per insaporire carne e pesce.

3. Origano (Origanum vulgare)

oregano, real roxanne, blossom

Coltivazione: L’origano ama il sole e tollera bene il caldo. Piantalo in un terreno ben drenato e fallo crescere in un’area soleggiata del giardino. Taglia le foglie man mano che crescono per stimolare una nuova crescita. Usi e Benefici: Essenziale nella cucina italiana e greca, l’origano è noto per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Usalo fresco o secco per insaporire pizze, pasta e marinature.

4. Erba Cipollina (Allium schoenoprasum)

chives, leek, purple flowers

Coltivazione: Preferisce il sole, ma tollera anche la mezz’ombra. L’erba cipollina necessita di terreno umido e ben drenato. Taglia le foglie con le forbici per incoraggiare una crescita rigogliosa. Usi e Benefici: Ottima in cucina per insaporire piatti, l’erba cipollina ha proprietà digestive e benefiche per il sistema circolatorio. Aggiungila fresca a insalate, zuppe e formaggi.

5. Rosmarino (Rosmarinus officinalis)

rosemary, blossoms, blue

Coltivazione: Il rosmarino predilige climi caldi e terreni asciutti. Posizionalo in un luogo soleggiato e non annaffiarlo eccessivamente. Pota regolarmente per mantenere la forma desiderata. Usi e Benefici: Usato per migliorare la memoria e la concentrazione, il rosmarino è anche un eccellente aromatizzante per carni, pane e verdure. Possiede proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie.

6. Salvia (Salvia officinalis)

real sage, sage, nature

Coltivazione: La salvia necessita di sole e un terreno leggero e drenante. Pianta in primavera e potala dopo la fioritura per stimolare la crescita di nuove foglie. Usi e Benefici: La salvia è antinfiammatoria e antiossidante. Usala in cucina per condire carne, pesce e per preparare infusi.

7. Melissa (Melissa officinalis)

melissa, melissa officinalis, aromatic

Coltivazione: Preferisce zone soleggiate o semiombreggiate e terreno fresco. Taglia regolarmente per evitare che si diffonda in modo incontrollato. Usi e Benefici: La melissa è conosciuta per le sue proprietà calmanti e digestive. Ottima in tisane, aiuta a ridurre stress e ansia.

8. Camomilla (Matricaria chamomilla)

chamomile, medicinal plant, drug

Coltivazione: Ama il sole e può crescere anche in terreni poveri. Semina in primavera e lascia che i fiori si asciughino al sole prima del raccolto. Usi e Benefici: La camomilla è utilizzata per trattare insonnia e ansia. Bevi un’infusione di camomilla per rilassarti prima di dormire.

9. Timo (Thymus vulgaris)

thyme, blossom, bloom

Coltivazione: Il timo è una pianta resistente che ama il sole. Pianta in un terreno ben drenato e potalo per stimolare una crescita compatta. Usi e Benefici: Il timo ha proprietà antiseptiche e viene usato per trattare problemi respiratori. Aggiungilo a zuppe, stufati e piatti al forno.

10. Menta (Mentha)

peppermint, mentha, leaves

Coltivazione: Cresce meglio in terreni umidi e in zone semiombreggiate. Attenzione alla sua natura invasiva; potrebbe essere meglio coltivarla in vasi. Usi e Benefici: La menta è rinfrescante e aiuta la digestione. Usa le foglie fresche per tè, cocktail e insalate.

Conclusione

Le piante aromatiche perenni offrono un tesoro di profumi, sapori e benefici per la salute, richiedendo al contempo un impegno minimo nella loro cura. Integrando queste piante nel tuo giardino, terrazzo o balcone, avrai a disposizione un’infinità di risorse per la cucina, la salute e il benessere generale. Non solo, il tuo spazio esterno si trasformerà in un’oasi di profumi e colori che potrai godere anno dopo anno. Coltiva queste erbe aromatiche per arricchire la tua vita quotidiana e il tuo spazio verde.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.