Come imparare ad addormentarsi in un minuto con questa tecnica naturale

Ci sono dei periodi nella nostra vita dove siamo più tesi e stressati e, per questo motivo, può capitare che non sappiamo proprio come fare per addormentarci. La sensazione di irrequietezza e il fatto di non riuscire a trovare nemmeno una posizione nella quale ci possiamo sentire comodi, solitamente, ci fa agitare ed innervosire ancora di più.

Andare a letto con l’ansia di non riuscire a prendere sonno, oppure addormentarsi immediatamente ma svegliarsi dopo poche ore senza più chiudere un occhio fino a quando suona la sveglia. Ebbene, se si tratta di una condizione saltuaria e che capita ogni tanto, esiste un trucchetto che ci permetterà di addormentarci in un solo minuto. In caso contrario, se la cosa va avanti da tempo ed inizia a compromettere le normali attività di tutti i giorni, è bene consultare il parere di un medico.

Innanzitutto, il miglior modo per ricordarci il nome di questa tecnica è chiamarla “4-7-8“. In pratica, quello che bisogna fare consiste in tre semplicissimi passaggi:

  • inspira aria dal naso per 4 secondi;
  • trattieni il respiro per 7 secondi;
  • espira dalla bocca molto lentamente, l’aria deve fuoriuscire per 8 secondi.

Questo esercizio di respirazione è in grado di ridurre il ritmo cardiaco e di conseguenza di tranquillizzarci. La sequenza va ripetuta alcune volte, dopodiché riusciremo a prendere sonno.

Come funziona?

Quando siamo ansiosi o stressati, nel nostro sangue circola più adrenalina rispetto al normale, il nostro respiro è più veloce e l’aria che inaliamo è in quantità minore.

Questo trucco è in grado di farci calmare e di conseguenza addormentare perché ci aiuta a rallentare la frequenza cardiaca, in quanto il nostro respiro è molto più lento.

Questa strategia riesce a calmare anche la mente, quando ci concentriamo sul respiro riusciamo ad accantonare i problemi ed i pensieri negativi.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.