TEST DI INTELLIGENZA: solo coloro che hanno un coefficiente intellettivo SUPERIORE sono in grado di risolvere questi 4 indovinelli

Tutti noi abbiamo pensato, in qualche occasione, di essere degli autentici geni quando siamo riusciti a risolvere un problema con molta facilità. Di fatto pero, una sola frase non può definirci tali, pertanto vi invitiamo a mettervi alla prova con questi indovinelli che solo persone estremamente intelligenti sono in grado di risolvere, di modo da potervi togliere ogni dubbio.

Ricorda che ogni dettaglio è molto importante per arrivare alla soluzione e che non contano solo i dati e le tue abilità matematiche. Buona fortuna!

(Le 4 soluzioni si trovano più in basso)

L’autobus

Per iniziare questo tragitto devi immaginare di essere il conducente di un autobus che deve percorrere 20 Km. Alla prima fermata sono salite 30 persone. Alla seconda fermata sono scese 3 persone e ne sono salite altre 10. Alla terza fermata sono salite 26 persone e ne sono scese solo 2. Infine, all’ultima fermata sono scesi tutti gli altri passeggeri. Di che colore ha gli occhi l’autista?

I condannati a morte

Ci sono 4 condannati a morte ai quali viene data una possibilità di salvarsi, in pratica uno di loro deve riuscire ad indovinare di che colore è il cappello che sta indossando. Le regole sono che non possono guardare indietro e non possono guardare il proprio cappello. Gli è stato detto che due cappelli sono di colore nero e gli altri due bianchi, hanno a disposizione un solo tentativo e se riusciranno ad indovinare si salveranno tutti e 4. Non ci sono specchi appesi alle pareti e non possono parlare tra di loro. Credi che qualcuno si salverà? Chi?

Problema dei fiori

Questo è uno degli indovinelli che ha fatto il giro della rete e che ha creato un gran numero di controversie per via dei diversi risultati a cui le persone giungono. Si tratta di una semplice operazione matematica, la quale viene però esposta attraverso delle figure. Ognuna di loro ha un valore specifico e solo dopo aver valutato ogni operazione, avrai la possibilità di risolvere l’ultima. In questo caso non serve solamente essere bravi in matematica, ma è necessaria anche una buona dose di intuito. Sai risolvere il problema?

Le porte pericolose

Questa volta ci troviamo in grave pericolo, il quale ci spinge a dover fuggire dalla nostra camera da letto. Per questo motivo ci ritroviamo in un corridoio con tre porte ed un cartello affisso su ognuna di loro. Sulla prima c’è scritto che al di là della porta c’è un gruppo di 50 assassini pronti ad ucciderti nel modo più rapido possibile. Dietro la seconda c’è un terribile fuoco che ti brucerà in pochi istanti. Dietro la terza ci sono 20 leoni terribilmente selvaggi ed aggressivi che non mangiano nulla da ben due mesi e che in precedenza erano abituati a nutrirsi di carne umana. Ti ricordiamo che non puoi rimanere nel corridoio, in quanto stai fuggendo da un grave pericolo. Che porta apriresti?

Soluzione dell’autobus

Anche se hai eseguito correttamente tutti i calcoli e ti sei soffermato per prendere appunti su ogni dato, alla fine la domanda ti ha lasciato perplesso. In realtà la risposta è molto semplice, all’inizio era stato detto che dovevi immaginare di essere tu alla guida dell’autobus, pertanto il conducente avrà gli occhi del tuo stesso colore. Avevi indovinato?

Soluzione dei condannati a morte

Il numero 4 ed il numero 3 si trovano nella stessa condizione, ovvero non hanno la possibilità di vedere il cappello di nessun altro. Il numero 1 può vedere il cappello del numero 2 e del numero 3, mentre il numero 2 può vedere solamente quello del numero 3. Chiaramente, se il numero 1 vedesse davanti a sé due cappelli dello stesso colore non avrebbe dubbi e risponderebbe immediatamente, ma essendo uno bianco ed uno nero ha il 50% di probabilità di sbagliare. Il numero 3 capisce che se dopo poco il numero 1 non ha ancora risposto, è perché si trova di fronte a due cappelli diversi. Pertanto, se il numero 3 che sta di fronte a lui indossa un cappello nero, significa che il suo cappello è senza dubbio di colore bianco.

Soluzione al problema dei fiori

La soluzione più veloce ti porterà ad un risultato sbagliato, poiché bisogna tenere in considerazione tre dettagli molto importanti per poterlo risolvere con esattezza. Il primo di questi riguarda il fiore giallo, nell’ultima operazione ce n’è solo uno e non due come in precedenza, pertanto il suo valore è 1. Il secondo dettaglio riguarda il fiore viola, prestando attenzione potrai notare che nell’ultima figura ha solamente 4 petali e non 5, come nelle altre operazioni, per questo motivo il suo valore è 4. Infine, bisogna considerare le regole della matematica, prima si devono risolvere le moltiplicazioni e solo in un secondo momento le somme, altrimenti il risultato sarà sbagliato. Per questo possiamo affermare che il risultato è 81. Lo avevi risolto correttamente?

Soluzione delle porte pericolose

Anche se potresti inizialmente sentirti bloccato dalla paura, di fatto se disponi di una mente fredda hai la possibilità di trovare la soluzione che ti permetterà di salvarti la vita. Nel primo caso gli assassini finirebbero per ucciderti in pochi minuti, anche se sei un buon lottatore ben allenato. Nel caso delle fiamme non avresti scampo, in quanto non avresti a disposizione nessun mezzo per poter estinguere il fuoco e finiresti per essere divorato dalle fiamme. Mentre i leoni non mangiano da due mesi. Questo significa che non potranno farti del male perché sarebbero già morti.

Sei riuscito a dare le risposte esatte senza guardare le soluzioni? Se è andata così è perché sei sicuramente un genio con moltissimo intuito, mentre se non hai indovinato impara a considerare sempre anche i più piccoli dettagli.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.