I bambini che fanno le faccende domestiche hanno più successo nella vita adulta (Lo dice la scienza)

I bambini che fanno le faccende domestiche hanno più successo nella vita adulta (Lo dice la scienza)… È importante educare i bambini ad essere partecipi nei lavori di casa fin dalla più tenera età, di modo che si abituino a pensare che la casa è anche una loro responsabilità e che esistono degli impegni da rispettare; chiaramente con attività che siano adeguate alla loro età, al loro coordinamento ed alla loro sicurezza.

Designed by Freepik

Gli incarichi o le faccende domestiche che assegniamo ai nostri figli possono fare una grande differenza nella vita familiare e nella crescita e nello sviluppo dei bambini, in quanto promuovono la partecipazione in famiglia e da loro un senso di appartenenza e di cooperazione sociale.

Secondo Julie Lythcott-Haims, ex docente dell’Università di Stanford ed autrice del libro “Come crescere un adulto”, i bambini hanno bisogno di fare le faccende domestiche per essere degli adulti di successo. Lei sostiene che:

“Permettere loro di incaricarsi di alcuni compiti, come buttare la spazzatura o riordinare i propri vestiti, è un modo per farli rendere conto che il lavoro è parte della vita”.

“Se i bambini non lavano i piatti, significa che qualcuno sta facendo questo lavoro per loro. Permettendogli di fare, non solo imparano il lavoro, ma capiscono che ognuno deve contribuire per far si che le cose funzionino correttamente”

Designed by Freepik

Inoltre, partecipare nei lavori di casa ha altri benefici come imparare la responsabilità, il lavoro di squadra, maggiori competenze per il futuro ed il senso di merito. L’unico problema è che a volte i genitori sono molto impegnati e non permettono ai bambini di occuparsi delle faccende domestiche, perché altrimenti poi dovrebbero rifare o sistemare il lavoro dei piccoli.

I bambini impareranno a svolgere i propri compiti con successo ed a diventare più indipendenti nella loro vita adulta.

Si, può essere più stancante lasciare che i bambini si occupino di certi lavori perché, forse, al principio non li fanno nel modo in cui piace a noi, però ricordiamoci che fare è la migliore maniera per imparare e che essere genitori non è una cosa semplice, delegare alcune responsabilità ai bambini ci permetterà di essere una famiglia più unita ed integra. Fidiamoci dei nostri insegnamenti e delle capacità dei nostri figli, è come una danza che deve essere sempre perfezionata, ma per la quale ne vale la pena.

Designed by Freepik

Si apprezza molto il fatto di convivere con adulti che sanno fare le cose, che si occupano dei lavori domestici e che lo fanno per partecipare equamente ai doveri della casa.

Potrebbe anche interessarti la Tavola delle faccende domestiche per i bambini a seconda dell’età.

E tu cosa ne pensi? Lasciaci un tuo commento e non dimenticare di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si Impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.