Come può essere un bambino a seconda dell’errore di educazione commesso

Iperproteggerli, evitare loro frustrazioni, paragonarli con troppa frequenza ad altri bambini… Quali genitori non hanno commesso alcune volte questi errori? I figli, alla fine, ne pagano le conseguenze. Così, se ti dovesse capitare di incontrare al parco un bambino che grida, picchia o risponde male ai propri genitori, non cercare il problema nel bambino… cerca l’errore che hanno commesso i suoi genitori.

Può suonare aspro, si, però sappiamo bene che ogni azione ha una conseguenza e che, alla lunga, un errore di educazione ha il suo prezzo. Gli psicologi ci mettono in guardia: come può essere un bambino a seconda dell’errore di educazione commesso.

Tabella che spiega come può essere un bambino a seconda
dell’errore di educazione commesso:

Tutti commettiamo errori. Però non siamo coscienti del male che possono fare ai nostri figli. Alcune volte ti sei chiesto perché sei tanto diffidente? O perché provi tanta gelosia anche se lo cose ti vanno bene? Forse, alcuni genitori hanno commesso involontariamente e ripetutamente uno di questi errori. Ripetiamo: ripetutamente e, ovviamente, possono non essere le uniche cause per cui i bambini sono così. Nella maggior parte dei casi si verificano diversi fattori contemporaneamente:

1# Diffidente: un bambino, a volte, è diffidente perché ha imparato ad avere paura degli altri. Come è arrivato a provare questa paura e diffidenza? Perché i suoi genitori lo hanno sgridato troppo, spesso si sono mostrati arrabbiati nei suoi confronti ed hanno utilizzato minacce e castighi. Mettere paura mentre si educa può essere utile a breve termine, ma alla lunga non può creare altro che problemi.

2# Tendenza ai capricci: se tuo figlio è il tipico bambino che urla, che tira calci e che non è in grado di gestire la sua ira e la sua rabbia, è perché cerca con ogni mezzo di attirare la tua attenzione. Possono esserci diversi motivi: forse è necessario che tu trascorra più tempo con lui, oppure durante il tempo che passi con lui non gli presti abbastanza attenzioni, in caso contrario, non riesce ad ottenere la tua attenzione. Nell’ultimo caso, devi cercare di insegnargli a canalizzare la sua rabbia ed a chiederti di stare con lui in un altro modo.

3# Timido e indeciso: molte persone pensano che i bambini timidi sono nati così. Effettivamente, in alcune occasioni può essere una condizione legata alla personalità del bambino. Tuttavia, come un bambino timido può cambiare ed imparare ad essere più socievole, un altro può anche “imparare” ad essere timido e, soprattutto, indeciso. Come? L’iperprotezione lo danneggia molto. Se fai di tutto per lui, anche le cose che sai che può fare da solo, stai minando la sua autostima. È un po’ come dirgli: “Non fare nulla, lo faccio io perché tu non sai farlo!”.

4# Molto geloso: tanti adulti confessano di non poter evitare di sentirsi molto gelosi. La gelosia, a volte, è la conseguenza di un’errore di educazione durante l’infanzia. Quale? Alcuni genitori passano le giornate a confrontare i propri figli, tra di loro o con altri bambini. Questa è l’unica cosa che rende i bambini invidiosi nei confronti di coloro che i propri genitori reputano migliori.

5# Insicuro: se quando bisogna scegliere qualcosa non gli fai dire la sua opinione, se non lo lasci mai scegliere un colore piuttosto che un altro, oppure tra un sapore ed un altro, quando crescerà, tuo figlio non saprà farlo e sarà una persona insicura e senza iniziativa. Aspetterà sempre che sia qualcun altro a prendere una decisione e la rispetterà senza indugi.

6# Aggressivo: i bambini che picchiano spesso gli altri possono avere diversi tipi di problemi. Però, nella maggior parte dei casi, si tratta di un comportamento che hanno appreso da qualcuno. Se in casa si alzano le mani, impareranno che si tratta di un’opzione normale che si può ripetere.

7# Non sa difendersi né risolvere conflitti: quando si sgrida un bambino in pubblico, lui si sente umiliato ed imbarazzato. Inoltre, si annullano le sue capacità di difesa o di saper risolvere i conflitti.

8# Non rispetta nessuno: rispettando si impara… se rispetti qualcuno, puoi guadagnare il suo rispetto. Si tratta di un ciclo che si autoalimenta. Se non gli chiedi mai quali sono i suoi sentimenti quando ha un problema e lo sgridi e basta, senza nemmeno avergli chiesto cosa gli sta succedendo, il bambino sente che i suoi genitori non lo rispettano e che a loro non importa nulla di ciò che prova. Lui farà lo stesso con gli altri.

9# Bugiardo: un bambino impara a mentire come fosse una “via di fuga” di fronte ad un imminente rimprovero. Se un genitore rimprovera troppo, alla fine, il bambino imparerà a mentire per evitarlo. Si tratta di pura e semplice sopravvivenza.

10# Prende le cose degli altri: gli psicologi sostengono che quando un bimbo prende, senza permesso, i giochi degli altri bambini, è perché non gli si lascia scegliere i propri. Fai una prova e lascia che scelga quello con cui vuole giocare. Si concentrerà sui propri giocattoli prima di cercare quelli degli altri bambini.

Queste linee guida possono essere molti utili per orientarsi, ma ricorda che ogni bimbo è un mondo a sé e che l’origine di un determinato comportamento può essere molto complessa.

Tu cosa ne pensi? Credi che i tuoi genitori abbiano commesso alcuni di questi errori? Lasciaci un commento e non dimenticare di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.