Il modo in cui parli ad un bambino farà la differenza nella sua vita

Il modo in cui ci relazioniamo con i bambini lascerà dei segni sulle loro anime, nella loro vita e nel loro futuro, ogni bambino rappresenta una nuova opportunità per poter cambiare le cose e per fare sempre meglio, forgiando in loro il giusto sentimento. Più amore si da ad un bambino, più allegria ci sarà nel suo cuore.

Molte volte, non diamo peso al modo in cui parliamo con i nostri figli o con i bambini in generale, facciamo promesse che non manteniamo, diciamo sempre “adesso no, più tardi”, gridiamo, disprezziamo e, purtroppo, capita anche di negare amore ed attenzioni, non ci rendiamo conto di quanto siamo importanti per loro, di quanto siamo preziosi nella loro vita e dell’esempio che siamo.

Bisognerebbe avere un po’ più di tatto quando ci rivolgiamo ai bambini, quando gli parliamo, quando registriamo delle parole nei loro pensieri ed i sentimenti nelle loro anime. Sicuramente, se potessimo aprire una piccola finestra che ci permetta di vedere come agiamo con i nosri figli, sapremmo cosa cambiare.

Dobbiamo prestare attenzione. Prima di tutto, bisogna prestare attenzione al modo in cui parliamo ai nostri figli. Al modo in cui manifestiamo loro la nostra angoscia, i nostri fastidi ed il nostro amore; non si tratta solamente di prestare attenzione al modo in cui li si rimprovera, bensì anche alla maniera in cui li amiamo e come gli facciamo sapere che sono la cosa più importante della nostra vita, perché esiste una linea sottile che separa l’amore dalla manipolazione.

Sono molti i bambini che manipolano con il proprio comportamento, diventano capricciosi, arroganti ed incontrollabili. Così, li incolpiamo, li rimproveriamo, li castighiamo e ripetiamo loro un sacco di volte quanto ci hanno deluso e che non desideriamo stargli vicino. Tuttavia, siamo incapaci di riconoscere che non prestiamo mai attenzione alle parole che escono dalla nostra bocca ed il modo in cui parliamo loro, sia per amarli che per correggerli.

Anche se non sembra, i bambini stanno attenti a tutto, alle conversazioni esterne, alle discussioni dei genitori, alle offese che si dicono quando si è alla guida, alle grida ed ai gesti di amore delle altre persone. Si rendono conto di tutto ciò che gli succede intorno. Però, non hanno la nostra stessa visione delle cose, non hanno malizia o sfiducia, di fatto, lo fanno con la loro pura innocenza. Sono come un contenitore che dispone di molto spazio, che registra tutto e che presto o tardi riprodurrà il contenuto. Questo lo puoi verificare tu stesso con qualche ricordo che ha segnato la tua infanzia.

Chiramente, non dobbiamo abituare i nostri bambini a vivere sotto a delle campane di vetro, dove tutto è perfetto e dove rimangono lontani dal dolore, dalla sofferenza e dalle cadute. Però, non è nemmeno necessario insegnare loro la crudeltà della vita senza prestare attenzione al modo in cui lo facciamo. Ogni parola che esce dalla nostra bocca rappresenta un intero mondo per loro, per questo è possibile deviare facilmente la vita di un bambino, la sua innocenza e la sua fragilità.

Non è mai troppo tardi, presta attenzione alle parole che usi con un bambino, ricorda che sei responsabile di ciò che si registra in lui, fagli conoscere l’amore e dagli sempre dei buoni consigli, di quelli che ci accompagnano per tutta la vita e di cui siamo grati.

“Non esiste nulla di tanto pericoloso come un buon consiglio
accompagnato da un cattivo esempio”

Madame de Sablé

Le parole che utilizziamo con i nostri bambini ed il nostro atteggiamento, possono influire molto sul loro futuro, cosa ne pensi? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste preziose informazioni e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.