6 alimenti per aumentare la serotonina, il cibo preferito del tuo cervello

In poche parole, la serotonina è responsabile del nostro benessere. Grazie alla produzione di questo neurotrasmettitore è molto più semplice evitare la depressione e lo stress. Si tratta di una sostanza sintetizzata nel cervello che esercita un gran numero di attività all’interno del sistema nervoso centrale.

Viene prodotta sia dai neuroni serotoninergici che si trovano all’interno del cervello, ma anche in alcune cellule dell’apparato gastrointestinale. Il buon funzionamento del sistema nervoso e quella sensazione di benessere derivano dalla serotonina ed esistono alcuni alimenti che ne aiutano la produzione.

1# Uova

Il triptofano è un amminoacido essenziale per il corpo umano e poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarlo, dobbiamo ricavarlo dagli alimenti. Consumare uova, soprattutto il tuorlo, ci aiuta a generare più triptofano che a sua volta è responsabile della produzione di serotonina.

2# Latticini

Tutti i tipi di latticini: formaggio, yogurt, latte, ecc. sono ottimi per aumetare i livelli di questo neurotrasmettitore e anche la vitamina D ha un ruolo fondamentale nella produzione della serotonina, tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che non tutti gli individui sono in grado di produrre più serotonina attraverso il consumo di latte.

3# Spinaci

La cosa migliore è consumare spinaci fresche, in quanto il corpo è in grado di assimilarle più rapidamente. La vitamina B6 contenuta in questi ortaggi favorisce la produzione del neurotrasmettitore responsabile del tuo benessere. Anche la rapa, l’aglio, il cavolfiore ed il sedano sono ricchi di vitamina B6.

4# Semi di girasole

Le proteine di questi semi, così come quelli di zucca, sono ricche di triptofano. Tuttavia, è stato dimostrato che assumere queste proteine insieme ai carboidrati genera l’effetto opposto, ovvero limita o rende impossibile la produzione di serotonina.

5# Ananas

La bromelina è un enzima che si trova negli ananas, la quale, oltre a favorire la produzione di serotonina aiuta a combattere gli effetti negativi della chemioterapia.

6# Tofu

Alcuni animali come il pesce azzurro ed il manzo sono ricchi di triptofano e come loro lo è anche la soia. Il tofu può essere sostituito alla carne e per questo è possibile ottenere lo stesso carburante che è in grado di generare la serotonina.

La serotonina è essenziale per il nostro benessere, ovviamente non dobbiamo consumare solamente alimenti che ne favoriscono la produzione, ma questa lista ci si può dare un’idea di ciò che possiamo includere nella nostra dieta, soprattutto in quei momenti in cui non c’è una ragione per sentirci tristi ma non possiamo farne a meno.

Conosci altri alimenti che favoriscono la produzione di questo importantissimo elemento essenziale per il nostro benessere? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste informazioni con i tuoi amici.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.