Perché le tue mani si addormentano? 7 condizioni per le quali dovresti prestare maggiore attenzione alla tua salute

A molti di noi capita di provare quella fastidiosa sensazione di formicolio alle mani ed alle articolazioni. Questo può essere causato da un gran numero di ragioni, ma, di fatto, possiamo attribuire questi disturbi ad una postura scorretta mentre siamo seduti o mentre dormiamo.

Ma i formicolii alle articolazioni ed alle mani potrebbero essere causati da altri problemi di salute?

Specialmente nelle persone più anziane, patologie come l’artrosi e l’artrite possono essere la causa di articolazioni e mani addormentate.

Tuttavia, esistono anche altri disturbi più o meno gravi, che potrebbero causare l’intorpidimento delle articolazioni e delle mani.

Di seguito le patologie che possono provocare formicolii a mani ed articolazioni.

Sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una patologia che colpisce il cervello ed il midollo spinale. Uno dei campanelli d’allarme che può portare ad una diagnosi precoce di questa malattia autoimmune è proprio la sensazione di intorpidimento. Il formicolio può colpire le mani come altre parti del corpo, questo dipende dalla zona del sistema nervoso coinvolta.

Osteocondrosi cervicale

Questa condizione si verifica quando le radici nervose nella colonna vertebrale si comprimono e viene compromessa anche la circolazione sanguigna, provocando disturbi come formicolii a mani ed articolazioni, forti mal di testa e problemi di equilibrio.

Tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale colpisce la zona del polso e della mano, può presentarsi per diversi motivi, come per esempio da particolari fattori anatomici, o per via della storia familiare, oppure per forti traumi, ma si è anche riscontrato questo problema in chi svolge attività manuali ripetitive.

Trombosi venosa

Questa condizione si verifica quando un coagulo di sangue altera il flusso della circolazione sanguigna all’interno del nostro organismo, il quale impedisce il normale afflusso di ossigeno ai tessuti. Per questo è possibile avvertire dei fastidiosi formicolii alle mani ed alle articolazioni.

Anemia e diabete

L’anemia porta ad una diminuzione dell’emoglobina che determina una riduzione della capacità del sangue di trasportare ossigeno, per questo è possibile avvertire una sensazione di formicolio alle mani o ai piedi ed una perdita del senso del tatto. Il diabete, alla lunga, può provocare delle neuropatie, in pratica si tratta di un danneggiamento che interessa i nervi e che si manifesta sottoforma di intorpidimento alle mani ed ai piedi.

Nevralgia cervicobrachiale

Si tratta di un’infiammazione di alcune terminazioni nervose della colonna vertebrale che possono provocare la sensazione di formicolio alle mani o alle articolazioni.

Ictus

Si tratta della causa più seria che può avere come uno dei sintomi l’intorpidimento delle mani o delle articolazioni. Il rapido riconoscimento di questa grave patologia potrebbe essere di vitale importanza.

Ora che conosci quali possono essere le cause di articolazioni o mani intorpidite, presta molta attenzione a questi disturbi che, forse, fino ad oggi ti sono sembrati poco rilevanti.

Conoscevi già i motivi per cui si può provare quel fastidioso formicolio a mani ed articolazioni? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste importanti informaizoni con i tuoi amici.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara e se hai un account Pinterest puoi seguire la nostra nuova pagina con argomenti suddivisi per categorie QUI.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.