Perché le zanzare pungono solo me? Questa è la ragione

Se sei tra quelle persone che, nonostante si ricoprano di repellente, continuano ad essere prese di mira dalle zanzare, probabilmente, ti identificherai in una delle seguenti caratteristiche che piacciono tanto a questi insetti.

Spendi un sacco di soldi in creme o in prodotti antizanzare per allontanarle, ma, di fatto, sai bene che questi metodi con te non possono funzionare e che alla fine della giornata finirai sempre per avere più di una puntura sul tuo corpo. Inoltre, capita spesso che, anche se ti trovi con molte altre persone, tutte le zanzare pungono sempre e solo te e mai i tuoi amici.

Sai perché solo alcune persone hanno la sfortuna di essere attaccate dalle zanzare? No, non è perché il loro sangue è più dolce.

Le zanzare sono attratte dai batteri che ci sono sulla nostra pelle, specialmente dall’odore che trasmettono. Tuttavia, esistono altri motivi per i quali le zanzare possono pungere di più alcune persone rispetto ad altre.

1# Bere birra

Secondo uno studio francese, bere birra può attirare le zanzare, perché quando ingeriamo alcol il nostro sudore è diverso dal solito. La ricerca ha dimostrato che le persone che avevano ingerito alcol, erano state punte il 30% in più rispetto a chi non l’aveva bevuto.

2# Esercizio fisico

Per le zanzare risulta irresistibile una persona che esce a correre. Questa attrazione dipende dalla quantità di ammoniaca e di acido urico che emettiamo quando sudiamo, inoltre, più la nostra temperatura corporea è alta, più le zanzare sono interessate a noi. La nostra frequenza respiratoria cambia quando ci muoviamo e l’anidride carbonica che emettiamo può essere sentita da questi insetti a molti metri di distanza, infine, anche l’odore dell’acido lattico che si forma nei muscoli dopo un’intensa attività fisica è molto apprezzato dalle zanzare.

3# Il tipo di sangue

Sicuramente avrai già sentito parlare di questo ed è vero. Coloro che appartengono al gruppo sanguigno 0 sono più vulnerabili e vengono attaccati molto più spesso dalle zanzare, anzi, secondo diversi studi questi individui attirerrebbero le zanzare l’85% in più rispetto alle altre persone.

4# Il respiro

Le zanzare riescono a percepire il respiro di una persona ad oltre 150 metri di distanza. Quello che le attira maggiormente è l’anidride carbonica e questa potrebbe essere la ragione per cui le persone in sovrappeso vengono prese più di mira, perché lo scambio tra ossigeno ed anidride carbonica è maggiore.

4# Il colore degli abiti

Alle zanzare piacciono solamente alcuni colori, tra questi possiamo trovare il rosso e tutta la gamma di tonalità scure come il nero ed il blu. Se vogliamo passare inosservati da questi insetti dovremmo indossare degli indumenti bianchi o comunque chiari.

5# Gli piaci e basta

dimid86 / 123RF Archivio Fotografico

Secondo alcune ricerche, una persona su dieci attira di più le zanzare, questo potrebbe dipendere dai geni che influiscono sul metabolismo, quindi sul sudore, sul respiro e così via.

Conosci qualche rimedio efficace per tenere lontani questi fastidiosi insetti? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste interessanti indormazioni con i tuoi amici.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara e se hai un account Pinterest puoi seguire la nostra nuova pagina con argomenti suddivisi per categorie QUI.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.