I 6 tipi di grasso corporeo e come eliminarli dal nostro corpo

Quella con i chili di troppo resta una battaglia che in tanti, quotidianamente, provano a vincere. Non sempre se ne esce vincenti, perché molto spesso si ci approccia al problema nel modo sbagliato. Il “fai da te“, ad esempio, rappresenta uno degli errori più comuni, tenuto conto che si raggiungono vittorie effimere e per breve tempo, per poi incappare nuovamente nei vecchi problemi.

Il dimagrimento deve essere un processo graduale, organizzato in maniera scientifica e seguito in maniera costante da un esperto nutrizionista, in grado di elaborare le strategie migliori per ogni tipo di necessità.

In pochi, ad esempio, sono a conoscenza del fatto che, a seconda del luogo degli accumuli adiposi, si possono individuare almeno sei tipi di grasso corporeo.

moremar / 123RF Archivio Fotografico

1# Il grasso in tutta la parte superiore del corpo. Inizia ad accumularsi per diete fuori controllo, ipercaloriche ed è tipico di persone pigre ed inattive fisicamente. Praticare esercizio aerobico è la migliore strategia per sconfiggerlo. Le attività da preferire sono quelle come la corsa, il nuoto o il ciclismo. L’unica cosa da raccomandare è che l’esercizio ha necessità di essere protratto per almeno trenta minuti. Anche camminare il più possibile a piedi può rappresentare un escamotage vincente.

2# Il grasso nel basso addome con braccia e gambe snelle. È la tipica pancetta. Può essere causata anche da ansia, stress e depressione. Bisogna imparare a rilassarsi, in modo da inibire la produzione di cortisolo. È consigliabile darsi alla meditazione. Gli esperti consigliano di bere tè verde, dato che accelera il metabolismo e si coniuga benissimo con l’esercizio fisico. La raccomandazione è sempre quella di intraprendere un’alimentazione adeguata con l’aiuto di un esperto.

3# Pancia e stomaco gonfi, con grasso anche sulla parte inferiore della schiena. Questo tipo di condizione dipende dalla totale inattività, ma il rimedio più efficace non è solo muoversi, ma dormire bene. Alla dieta andrebbero aggiunte tante fibre che contribuiranno a ridurre la fame e l’apporto calorico in sostituzione di cibi meno sani.

4# Il grasso nella parte bassa del corpo. I fianchi sono larghi e le cosce strofinano tra loro quando si cammina. Responsabile di questo tipo di gonfiore può essere una dieta troppo ricca di glutine. Limitarne l’uso può essere una strategia per dire addio al grasso in quella zona. Il dimagrimento localizzato, secondo i massimi esperti di fitness, non esiste e dovrà sempre dipendere da una dieta ipocalorica, ma tonificare i muscoli della zona camminando molto in salita può aiutare e non poco.

#5 Nel quinto caso si ha a che fare con lo stomaco gonfio. Un fenomeno che in maniera informale si definisce “pancia da birra”. E, non a caso, dipende da un consumo troppo ampio di alcol. Il rimedio è abbastanza semplice: ridurre le bevande alcoliche ingerite che danno molte calorie e nutrono poco. Riducono il livello di leptina e allontanano il segno di sazietà. L’altro consiglio è quello di mangiare più spesso e con porzioni ridotte.

#6 Grasso nella parte inferiore del corpo, gambe nella loro totalità comprese. È comune nelle donne che hanno problemi vascolari o sono reduci da una gravidanza. Gli ormoni femminili favoriscono questo tipo di accumuli adiposi. Sarebbe necessario ridurre gli alimenti salati, dato che il cloruro di sodio favorisce la ritenzione idrica e l’aumento di volume della zona. Occorre evitare la sedentarietà e bere molta acqua per espellere il sodio.

Adesso non resta che stabilire a quale categoria si appartiene, capire se le cause sono quelle descritte e se è il caso di rivolgersi ad un esperto. Chi, invece, non ha problemi di linea farà bene a mantenere il proprio stile di vita salutare.

Cosa ne pensi di questi suggerimenti? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste informazioni con i tuoi amici.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara e se hai un account Pinterest puoi seguire la nostra nuova pagina con argomenti suddivisi per categorie QUI.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.