Esercizi per eliminare il dolore del nervo sciatico e della schiena

Nella vita di tutti i giorni possono capitare, a volte, alcuni inconvenienti che hanno bisogno di attenzioni in più da parte nostra, perchè condizionano la nostra quotidianità. Sforzi eccessivi, cattive posizioni al lavoro o mentre si dorme, possono crearci delle difficoltà nei movimenti. Questi tipi di infiammazioni sono il riflesso di una vita stressante e che va ad un ritmo troppo veloce; non ci dedicihiamo le dovute attenzioni nel momento in cui ci accorgiamo che qualcosa ci fa male e non ricorriamo ad un rimedio immediato. Questa sarebbe la cosa più giusta per fare di modo che il problema non si aggravi e che il dolore non si prolunghi per troppo tempo diventando poi difficile da curare.

Questi dolori possono colpire il collo, la schiena, le anche e le estremità. Molte di queste infiammazioni partono dal nervo sciatico; si tratta del nervo più grande e lungo che abbiamo nel nostro corpo, il quale inizia nella parte bassa della schiena e percorre tutto l’arto inferiore arrivando fino alle dita del piede. Solitamente, questi dolori interessano solo un lato del corpo. La maggior parte delle volte, questi fastidi sono dovuti ad una compressione del nervo sciatico, i sintomi possono manifestarsi con un costante dolore alla natica che si intensifica mentre realizziamo determinati movimenti come sederci, o camminare; un altro campanello d’allarme potrebbe essere un fastidioso formicolio che può arrivare ad addormentare la gamba e difficoltà nei movimenti dovuta ad un dolore acuto ed intenso.

Casi che possono produrre un’infiammazione al nervo sciatico:

Eraxion / 123RF Archivio Fotografico

 

  • errate posizioni del corpo continue
  • obesità
  • uso eccessivo di scarpe con il tacco
  • mancanza di esercizio fisico
  • calzature scomode
  • diabete
  • gravidanza
  • mancanza di massa muscolare

Come eliminare il dolore del nervo sciatico

Tutti questi sintomi dolorosi provocati dal nervo sciativo possono essere alleviati grazie a degli esercizi che possono aiutarci a contrastare, diminuire ed addirittura a far sparire il problema.

Posizione della farfalla

fizkes / 123RF Archivio Fotografico

Questo esercizio contribuisce a migliorare la resistenza delle articolazioni e delle ossa, aiuta il nervo sciatico a disinfiammarsi, riducendo il dolore di schiena e anche. Siediti per terra, piega le gambe e unisci le piante dei piedi, dopodiché afferrali con le mani e nel mentre ti pieghi leggermente in avanti, in quesa posizione potrai notare una tensione alle anche ed alla parte bassa della schiena. Rimani in posizione per almeno 5 secondi e ritorna alla posizione iniziale, poi riposa per alcuni secondi e ripeti l’esercizio per 10 volte.

Chakravakasana

fizkes / 123RF Archivio Fotografico

Con questo esercizio possiamo alleviare la tensione del nervo sciatico, con un po’ di costanza si potrà ottenere sollievo dal dolore. Posizioniamo un tappetino sul pavimento, dopodiché mettiamoci in ginocchio con i palmi delle mani appoggiati a terra. Un volta in posizione, distendiamo una gamba e nel frattempo portiamo in avanti il braccio opposto, rimaniamo in posizione per 10 secondi e ripetiamo lo stesso esercizio con l’altra gamba. Questo movimento va ripetuto per almeno 5 minuti, riposando ad ogni rispettivo cambio.

Posizione sulla sedia

Questo esercizio è molto facile da realizzare, in qualsiasi momento in cui ci troviamo seduti possiamo ricorrere a questo movimento per alleviare il dolore alle anche. Sediamoci su una sedia che non si possa ribaltare e che non sia traballante, dopodiché ci posizioniamo con il sedere quasi all’estremità e manteniamo la schiena dritta, alziamo una gamba ed appoggiamo la caviglia sul ginocchio della gamba opposta. Ora, incliniamo leggermente il busto in avanti mantenendo sempre la schiena dritta e rimaniamo in posizione per 5 secondi, ripetiamo l’esercizio con entrambe le gambe per almeno 10 volte.

Tutti questi esercizi possono aiutarci ad alleviare ed eliminare il dolore provocato dall’infiammazione del nervo sciatico. Inoltre, praticandoli di frequente possiamo prevenire tutti questi fastidi.

Alcuni consigli per evitare questi tipi di dolori:

Eraxion / 123RF Archivio Fotografico

 

  • evitare di sedersi su delle sedie senza schienale
  • non alzare pesi senza piegare le ginocchia
  • non tenere le gambe incrociate per molto tempo
  • dormire con un cuscino sotto alle ginocchia può migliorare la postura durante il sonno
  • fare esercizi che possano rinforzare la muscolatura addominale
  • cambiare spesso le scarpe
  • se si sta molto seduti utilizzare un poggiapiedi

Conoscevi già questi esercizi per migliorare i dolori dovuti all’infiammazione del nervo sciatico? Lasciaci un commento e salva il contenuto sulla tua bacheca così che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Potrebbe interessarti:
Back to top button