6 ragioni per cui il limone è uno dei migliori alimenti per la tua salute

Il limone è uno di quegli alimenti che trova largo uso in cucina. C’è chi ne sfrutta il succo come condimento, nel Meridione amano mangiarlo come un frutto qualsiasi cospargendolo di sale e si fatica a tenere il conto di quanti usi può avere la buccia.

Al di là del gusto, il limone rappresenta uno di quegli alimenti che, oltre a far parte della dieta mediterranea, bisognerebbe farne un buon uso per le innumerevoli proprietà benefiche. Contiene vitamine e anti-ossidanti che possono essere considerati autentici toccasana per l’organismo umano. Sarebbe, dunque, opportuno che tutti conoscessero quelle che sono le sue proprietà benefiche che di seguito sono racchiuse in sei macro-gruppi.

Ph.Pixabay.com

1# Aiuta la digestione: berlo ogni mattina potrebbe aiutare a tenere sotto controllo i livelli di insulina. Inoltre, chi ha problemi di digestione potrebbe anche affidarsi ad un bicchiere di acqua calda e succo di limone. Pare aiuti anche a migliorare l’umore.

#2 Pulisce il fegato: responsabile di quest’azione purificatrice dell’organo epatico è una sostanza chiamata naringenina e di cui si ha ampia traccia nel limone che riduce naturalmente eventuali infiammazioni dell’organo. Contiene anche eriocitrina, un flavonoide che aiuta a proteggere il fegato dallo stress ossidativo.

3# È un’importante fonte di vitamina C che funziona come un antiossidante e che combatte i radicali liberi nel tuo corpo. Un limone contiene circa il 50% della quantità giornaliera consigliata. La vitamina C è quindi essenziale per la creazione di collagene, che è responsabile della generazione di nuovo tessuto osseo, pelle e sangue.

Ph. Pixabay.com

4# Ha azione purificatrice per la pelle, basti pensare alla sua efficacia come trattamento naturale per l’acne. Il tutto è riconducibile alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche. L’acido citrico presente nel limone può anche aiutare a schiarire le macchie. Va applicato in maniera “topica” con acqua fredda.

5# Combatte l’alitosi poiché l’acidità del frutto aiuta a eliminare gli odori pungenti.

6# Ha azione benefica quando si è influenzati per via delle sue proprietà antibatteriche, è un forte alleato immunitario. Bere limone in acqua calda può aiutare a sciogliere la congestione quando si è raffreddati e favorisce l’idratazione.

Non resta, dunque, che fare in modo che il limone, in qualche modo, possa entrare regolarmente nella nostra dieta e possa far parte di quello che dovrebbe essere un salutare turn over degli alimenti di un regime alimentare vario, sano ed equilibrato.

Conoscevi tutte le proprietà del limone? Lasciaci un commento e salva il contenuto sulla tua bacheca così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.