Un miliardario svizzero ha donato 1 miliardo di dollari per salvare la Terra

Un filantropo e ambientalista svizzero si è impegnato a donare 1 miliardo di dollari nei prossimi 10 anni per salvare il pianeta.

Hansjörg Wyss, un miliardario svizzero, ha affermato che spera di contribuire ad accelerare la conservazione della terra e degli oceani in tutto il mondo, sostenendo gli sforzi locali, finanziando i progetti scientifici e sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza di tutto questo.

Attraverso la propria associazione “Wyss Foundation“, l’uomo mira a salvare il 30% della Terra entro il 2030 e ritiene che questo sia “realizzabile”.

Durante un’intervista per il New York Times, Wyss ha affermato che terra e acqua si conservano meglio quando si trovano su aree destinate a parchi nazionali, riserve della fauna selvatica e riserve marine, piuttosto che quando si trovano su zone private.

Il miliardario ha anche spiegato che secondo una recente ricerca effettuata dalla Brown University, si stima che le specie di piante e animali del pianeta stiano scomparendo ad un ritmo 1000 volte più veloce di prima che arrivassero gli umani .

Tuttavia, gli scienziati affermano che almeno metà del pianeta deve essere protetto per salvare una grande maggioranza di specie dall’estinzione. Wyss spera di poter contribuire a realizzare tutto questo.

La campagna di Wyss sosterrà gli sforzi a livello locale per aiutare a gestire i parchi e le aree protette. Inoltre, l’uomo sponsorizzerà anche ricerche presso l’Università di Berna, in Svizzera, in modo che gli scienziati possano determinare i metodi di conservazione più efficaci.

La fondazione di Wyss ha già giocato un ruolo importante nella protezione di aree naturali in tutto il mondo; ha operato in paesi come l’Africa, il Sud America, l’Europa, il Canada e il Messico e negli ultimi due decenni ha donato più di 450 milioni di dollari.

L’uomo spera che tutti insieme possiamo proteggere il nostro pianeta “per sempre”, ma, per farlo dice che dobbiamo cominciare fin da ora.

Cosa ne pensi del grande gesto di quest’uomo? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere questa interessante notizia. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.