I nonni che si prendono cura dei loro nipoti hanno la vita più lunga, lo spiega la scienza

Molti di noi hanno dei dolcissimi ricordi del tempo trascorso insieme ai propri nonni. Hanno condiviso con noi la loro saggezza e ci hanno regalato tanti baci e abbracci. Avevano sempre delle storie meravigliose da raccontarci; quei giorni non potranno mai svanire. Tuttavia, non si tratta di una bella esperienza solo per i nipoti, ma anche i nonni stessi traggono un grande beneficio attraverso l’interazione con i bambini.

Secondo uno studio, i nonni che si prendono cura dei loro nipoti hanno un rischio di mortalità inferiore del 37%, rispetto agli adulti della stessa età che non hanno la responsabilità di prendersi cura dei propri nipoti.

Durante lo studio sull’invecchiamento che è stato svolto a Berlino, i ricercatori hanno analizzato lo stato di salute di più di 500 persone dai 70 anni in su. I partecipanti sono stati esaminati e valutati ogni 2 anni, dal 1990 fino al 2009.

I risultati hanno mostrato che circa il 50% delle persone che si prendevano cura dei propri nipoti, 10 anni dopo il primo incontro erano ancora in vita. Al contrario, il 50% di chi non si prendeva cura dei nipoti è venuto a mancare entro 5 anni dal primo incontro.

“Questo studio mostra il legame positivo tra le attenzioni riservate ai nipoti e una vita più lunga nelle persone anziane; tuttavia, attualmente possiamo solo ipotizzare le ragioni”, ha affermato il Dottor David Coal, uno degli scienziati. Uno dei possibili motivi potrebbe essere profondamente radicato nel nostro passato, in quanto un tempo “prendersi cura dei bambini era cruciale per la sopravvivenza della specie umana“.

Di fatto, anche i bambini hanno dei vantaggi nel trascorrere del tempo con i propri nonni. Uno studio realizzato dall’Università di Oxford mostra che i nonni giocano un ruolo molto importante per il benessere dei loro nipoti. Inoltre, i bambini i cui nonni partecipano attivamente alla loro educazione hanno meno problemi emotivi e comportamentali.

Sembra che il tempo che si trascorre insieme sia positivo tanto per i nonni quanto per i bambini. Però, è importante sottolineare che i nonni devono voler partecipare realmente, al contrario, la situazione potrebbe diventare stressante per tutti.

Hai dei ricordi felici del tempo trascorso insieme ai tuoi nonni? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per nuove curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

84K Condivisioni

Potrebbe interessarti:
Back to top button
<
>

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.