I figli non hanno bisogno di una mamma perfetta, ma di una mamma felice

Essere madre significa assumere uno dei ruoli più difficili ed importanti della propria vita; si hanno sulle spalle numerose responsabilità e si cerca sempre di avere la risposta giusta agli innumerevoli dubbi che vengono in testa ogni giorno, o perlomeno si cerca di trovarla.

Di fatto, è impossibile riuscire ad eseguire questo compito in un modo impeccabile e senza commettere nessun errore. Questo perché non esiste una formula universale per essere una buona madre, ma ognuna lo è a proprio modo con il proprio figlio, dal quale si impara ad esserlo.

Cercare di essere una madre perfetta non è solo una cosa irrealizzabile, ma è anche controproducente, perché porta alla frustrazione e impedisce di godersi i migliori momenti della maternità.

A volte si pretende il massimo da se stessi e nel tentativo di raggiungere la perfezione, soffochiamo la nostra spontaneità e impediamo a noi stessi di imparare dai nostri errori. Il compito di ogni madre dovrebbe essere quello di contribuire alla formazione dei propri figli, in un ambiente caratterizzato dall’amore e dal rispetto, perché possano imparare ad essere felici.

Tuttavia, spesso dimentichiamo che i bambini imparano molto dall’esempio che diamo loro: questo significa che se la mamma è soddisfatta di se stessa e della propria vita, insegnerà ai propri figli ad essere felici. Per prima cosa, una madre deve sentirsi a suo agio nel proprio ruolo, avere fiducia in se stessa e nel proprio istinto: solo così potrà stabilire un legame genuino, diretto e profondo con i propri figli.

Nessun bambino sente il bisogno di avere una madre perfetta: anche lui impara sperimentando e sbagliando. Ci sono madri che spesso impongono a loro stesse di essere le migliori, più di ogni altra cosa, per dimostrare agli altri di essere capaci. Al contrario, l’unica persona che dovrebbero impressionare con il loro talento sono i loro figli, i quali, adoreranno una madre allegra e felice, in pace con se stessa e con gli altri; una donna che non ha mai smesso di scoprire se stessa solo perché è diventata una mamma, ma che considera questa magnifica esperienza una parte di sè.

Una mamma è anche una donna, un’amica, una sorella, una moglie, un’artista, una lavoratrice e qualsiasi altra cosa che faccia vibrare la propria anima e muovere il suo corpo: è importante non dimenticarlo per poter essere felici e rendere tali anche i nostri figli.

Cosa ne pensi di questa bella riflessione? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche altre mamme possano leggerla. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.