Un papà ha detto al figlio di 9 anni di non svegliarlo mai più nel cuore della notte, ma se n’è subito pentito

I bambini, con la loro naturale curiosità e vulnerabilità, sono inclini a prendere le parole esattamente alla lettera e questo aspetto potrebbe rivelarsi cruciale per comprendere la necessità di comunicare con loro in modo chiaro ed empatico.

Di recente un utente di Reddit ha raccontato un episodio con il quale ci ricorda quanto sia importante non sottovalutare l’effetto delle nostre parole sui più piccoli. Attraverso la sua toccante testimonianza, l’utente ha condiviso una delicata esperienza infantile in cui ha preso alla lettera un divieto espresso dal padre. Questo evento ci invita a riflettere sulla responsabilità di educatori e genitori nell’utilizzare un linguaggio adatto e rassicurante, evitando di creare traumi e confusioni nei bambini.

Quella volta in cui mio padre mi disse di non svegliarlo mai più nel cuore della notte“.

Ho visto un post che mi ha ricordato il mio innocente rispetto delle regole che poi si è trasformato in una sottile ribellione“.

Avevo 9 anni e mi svegliai a causa di un incubo. Ero spaventato e non riuscivo a riprendere sonno, così andai nella stanza di mio padre e lo svegliai per cercare conforto. Lui mi disse di tornare a letto e di non permettermi mai più di svegliarlo per niente“.

Raramente l’avevo svegliato per qualcosa, però, dopo quelle parole, mi ripromisi di non farlo mai più“.

Trascorsero alcuni giorni ed arrivò il fine settimana; quella sera, come spesso accadeva nei week-end, mi misi a dormire sul divano per guardare la TV. Ad un certo punto, nel cuore della notte, mi alzai per andare in bagno e, mentre stavo ritornando indietro, sentii un colpetto sulla porta d’ingresso“.

Mi paralizzai dalla paura perché sentii una persona che stava cercando di aprire la porta. Trascorsero solo alcuni istanti, ma sembrarono eterni. Poi, improvvisamente, si fermò e subito dopo vidi le ombre di due persone attraversare il nostro cortile. Rimasi ancora lì, in uno stato di shock, ma contento che fosse finita“.

Sfortunatamente, si spostarono dalla porta d’ingresso per raggiungere quella del cortile sul retro. Li vedevo dalla finestra (poiché ero ancora lì fermo in piedi) mentre tentavano di aprire la porta. Poi vidi una delle loro mani entrare attraverso la porticina per cani con l’intenzione di afferrare la maniglia“.

Non riuscivano ad afferrare la maniglia per soli 2 centimetri ed io rimanevo li fermo e trattenevo il respiro. Finalmente si arresero e dopo un po’ riuscii a prendere il coraggio di muovermi per tornare sul divano a dormire“.

La mattina seguente raccontai tutto a mio padre e alla mia matrigna. Erano spaventati e mi chiesero perché non li avessi svegliati. Risposi che mi era stato detto di non farlo per nessun motivo, e loro dissero che andava bene farlo in caso di emergenza“.

La mia piccola mente all’epoca non comprese la situazione, poiché l’incubo che avevo avuto mi era sembrata una vera e propria un’emergenza“. Reddit

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Cosa ne pensi dell’esperienza di questa persona? Ti è mai capitato di prendere qualcosa esattamente alla lettera? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

FAQ

Cosa succede durante la notte quando il narratore va a svegliare suo padre?
Durante la notte, il narratore, all’età di 9 anni, si sveglia a causa di un incubo spaventoso. Cerca conforto nel padre, ma quest’ultimo, invece di calmarlo, gli dice di non svegliarlo mai più nel cuore della notte e di non permettersi di farlo per niente.

Perché il narratore è paralizzato dalla paura quando sente qualcuno cercare di aprire la porta d’ingresso?
Il narratore è paralizzato dalla paura quando sente qualcuno cercare di aprire la porta d’ingresso perché si rende conto che ci sono due persone sospette che cercano di entrare in casa loro. L’esperienza è spaventosa e potenzialmente pericolosa, il che lo induce a restare immobile per qualche istante temendo per la sua sicurezza.

Perché il narratore non sveglia suo padre quando sente i sospetti intrusi?
Il narratore decide di non svegliare suo padre quando sente i sospetti intrusi perché il padre gli ha detto di non disturbalo mai più durante la notte. Nonostante il narratore si trovi in una situazione spaventosa e sembri un’emergenza, mantiene la promessa fatta e non sveglia suo padre. Solo la mattina seguente racconta tutto ai genitori e scopre che avrebbe potuto farlo in caso di reale pericolo o necessità.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.