Il favoloso olivo che ha più di 3 mila anni e continua a produrre olive

L’olivo millenario di Vouves – Un monumento naturale di Creta

Nel villaggio di Vouves, sull’isola greca di Creta, si erge maestoso uno degli alberi più antichi del mondo: un olivo che ha oltre 3000 anni di vita. Questo esemplare unico è conosciuto come l’Olivo di Vouves ed è una vera attrazione per l’isola.

Con il suo possente tronco dal diametro di oltre 4 metri e i suoi rami che si protendono verso il cielo, l’olivo appare come un gigante vegetale. Si stima sia stato piantato durante la civiltà minoica, molto prima della nascita di Atene e Sparta. Da allora questo albero è sopravvissuto a guerre, cataclismi e al trascorrere dei secoli, mantenendosi vivo e vitale fino ad oggi.

Un albero dalle origini misteriose

Sulle origini dell’Olivo di Vouves aleggiano diversi misteri e leggende. Una di queste narra che l’albero fu piantato dal dio Zeus in onore di uno dei suoi figli. Un’altra leggenda invece attribuisce la piantumazione dell’olivo ai Minoici, che lo avrebbero consacrato al dio Apollo.

Queste antiche storie contribuiscono a rendere l’albero di Vouves ancora più affascinante agli occhi dei visitatori. Sotto i suoi rami secolari, la storia e la leggenda si fondono.

Un simbolo dell’identità cretese

Per gli abitanti di Creta, l’Olivo di Vouves rappresenta molto più di un semplice albero. È un monumento naturale che testimonia la capacità del popolo cretese di preservare la propria cultura attraverso i millenni.

L’olivo è un simbolo importante per Creta, poiché l’esemplare di Vouves incarna lo spirito fiero e tenace degli abitanti di questa terra baciata dal sole.

Una fonte di vita e di sostentamento

Nonostante la veneranda età, ogni anno l’Olivo di Vouves continua a produrre olive. Il suo olio extravergine è considerato un prodotto di eccellenza e viene commercializzato in tutto il mondo.

In passato l’olivo forniva sostentamento alle popolazioni locali. Ancora oggi l’albero regala i suoi frutti, dimostrando come questa pianta sia indissolubilmente legata alla vita e alla cultura cretese.

Una meta ambita dai turisti

La fama dell’Olivo di Vouves ha varcato i confini dell’isola, trasformando il villaggio che lo ospita in una meta di richiamo per il turismo. Ogni anno migliaia di visitatori giungono per ammirare il maestoso albero e scoprire la storia millenaria della civiltà cretese.

L’olivo diventa così un potente strumento per far conoscere Creta in tutto il mondo e valorizzarne il patrimonio ambientale, storico e culturale unico nel suo genere.

Un patrimonio da proteggere

L’Olivo di Vouves è un vero tesoro naturalistico che l’isola custodisce gelosamente. Per preservare questa meraviglia botanica, l’albero è stato dichiarato monumento protettoto dal governo greco.

La speranza è che, con le cure adeguate, l’olivo millenario possa continuare a raccontare la storia di Creta ancora per molti secoli a venire. Un patrimonio vivo da tramandare alle generazioni future.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Ne avevi mai sentito parlare? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.