Le persone rimangono senza parole quando vedono quanto è claustrofobico l’appartamento più piccolo del Giappone

In molte metropoli del mondo, soprattutto ad alta densità abitativa, c’è una forte competizione per accaparrarsi spazi in cui costruire abitazioni. Proprietari e costruttori cercano di sfruttare ogni metro quadro disponibile per ricavare il maggior numero di unità, anche a discapito del comfort e dell’ampiezza degli ambienti.

In Giappone questa tendenza è accentuata dall’elevata popolazione, che ha superato i 125 milioni di abitanti. Nelle grandi città giapponesi, vivere in appartamenti minuscoli è ormai la normalità per molti.

YouTube/Tokyo Lens

L’appartamento più piccolo del Giappone

Tokyo Lens, un popolare youtuber, ha dedicato diversi video all’esplorazione di soluzioni abitative insolite che si trovano in Giappone. In uno dei suoi recenti video ha mostrato quello che ha definito “l’appartamento più folle che abbia mai visto“.

Si tratta di un edificio dalla forma triangolare e incredibilmente stretto, costruito in uno spazio che sembrava destinato ad un solo posto auto. La facciata è rivestita di mattoni gialli che catturano l’attenzione. Nonostante le dimensioni minimali, l’edificio si sviluppa in verticale con diversi piani e appartamenti.

YouTube/Tokyo Lens

Interni angusti

All’interno dell’appartamento visitato dallo youtuber, gli spazi sono estremamente ridotti. L’ingresso consente appena di togliersi le scarpe; da un lato c’è un minuscolo angolo cottura, dall’altro una porta verde che dà accesso al bagno con doccia. “Occupo praticamente tutto lo spazio” commenta il videoblogger con una punta di ironia.

Incredibilmente gli architetti sono riusciti ad inserire anche una microscopica vasca da bagno, anche se utilizzarla sembra un’impresa. La zona giorno principale misura circa 2 metri e mezzo in totale. Nonostante tutto l’ambiente appare pulito e luminoso.

YouTube/Tokyo Lens

Rumoroso ma economico

A causa dei materiali utilizzati per la sua costruzione, l’appartamento risulta estremamente rumoroso. Affacciandosi su una trafficata strada cittadina, i suoni provenienti dall’esterno filtrano con facilità all’interno, rendendo difficile trovare quiete nell’ambiente.

Ciononostante, il canone d’affitto mensile è piuttosto contenuto, poiché si aggira intorno ai 40 mila Yen giapponesi che corrispondo a poco più di 250 euro mensili. I servizi igienici sono collocati al di fuori dell’appartamento, in uno spazio separato alla casa, ma riservato ad ogni unità.

YouTube/Tokyo Lens

Reazioni incredule degli spettatori

Il video ha suscitato reazioni incredule da parte degli spettatori. In molti hanno definito gli spazi “claustrofobici” e hanno espresso preoccupazione per la salute mentale di chi ci vive.

Pur rappresentando un caso estremo, questo micro-appartamento offre uno spaccato delle difficoltà abitative nelle metropoli giapponesi, dove trovare spazi abitativi dignitosi sta diventando una sfida.

Di seguito il video:

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Riusciresti a vivere in una casa del genere? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.