7 immagini microscopiche sorprendenti…

La maggior parte di noi vive la propria vita quotidiana ignorando completamente il microscopico mondo che costantemente ci circonda. Oggetti di uso comune, come per esempio i materassi, possono contenere ingenti quantità di microrganismi che non sono visibili ad occhio nudo, ma che di fatto se vengono ingranditi attraverso la lente di un microscopio, il più delle volte, il loro aspetto può risultare terribile.

Di seguito una raccolta di fotografie che mostrano alcuni di questi mondi invisibili ai nostri occhi:

Cuscino

Anche se non ci vorremmo credere ma nel nostro adorato e morbido cuscino, sul quale tutte le notti appoggiamo la testa per riposarci, vivono milioni di acari. Questi piccolissimi organismi si nutrono di cellule e pelle morta e sono presenti nella polvere che si accumula per la casa.

Lingua

La nostra lingua è ricoperta di migliaia di piccolissimi rilievi chiamati papille filiformi. Compiono delle importantissime funzioni, grazie alla loro ruvidezza trattengono il cibo non permettendogli di scivolare ed, inoltre, sono dotate di un numero molto elevato di nervi che amplificandone gli stimoli tattili; per esempio, questo risulta essere utile per riconoscere la presenza di corpi estranei in bocca.

Falene e farfalle

Le farfalle sono probabilmente tra gli insetti più amati al mondo, sono leggiadre ed hanno delle ali meravigliose che si presentato con tantissimi colori e forme geometriche differenti; la cosa però cambia se andiamo a vederla al microscopio, probabilmente non la definiremmo più carina, piuttosto affascinante.

Occhi

Gli occhi sono importantissimi per la vita di ognuno di noi, oltre che per vedere, sono necessari per esprimere le emozioni e per instaurare rapporti con le altre persone. Un occhio visto al microscopio è qualcosa di estremamente affascinante che ci da un’altra dimostrazione di quanto sia complesso il corpo umano.

Viso

Potrebbe sembrare spaventoso, ma sul nostro viso vivono migliaia di piccoli e minuscoli acari che si nutrono di batteri e di cellule morte. Non sono assolutamente dannosi per la salute e, di fatto, esistono da migliaia di anni sul viso di ogni essere umano.

Placca dentale

All’interno della nostra della bocca esistono un’infinità di batteri che sono in grado di riprodursi molto rapidamente. La placca che si forma sui denti è composta al 100% di delle sostanze che vengono rilasciate da questi batteri e dai loro resti.

Neve

See page for author [Public domain], via Wikimedia Commons
Incredibile come la neve che siamo abituati a vedere possa apparire così strana se vista al microscopio. Migliaia di forme differenti che sono in grado di creare una coltre candida e meravigliosa.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.