Scopri l’incredibile città che si nasconde dentro a questo buco in Australia

Quando sentiamo nominare la parola Australia i nostri pensieri vanno a spiagge assolate, canguri, animali esotici e natura. Oltre a tutto questo, esiste una città molto particolare, che ha saputo come affrontare il soffocante caldo australiano in un modo davvero sorprendente ed originale.

Coober Pedy è una piccola cittadina, dove nelle giornate estive le temperature arrivano a sfiorare anche i 45 gradi, mentre le notti possono essere molto fredde, così per ovviare a questo problema i suoi cittadini hanno pensato di vivere sottoterra.

La città sorge a circa 850 km a nord di Adelaide e fu fondata nel 1915, quando un uomo e suo figlio trovarono casualmente una pietra d’opale. Da allora sono stati creati 70 campi di estrazione di questo minerale ed è conosciuta come “la capitale mondiale dell’opale”.

By Wikipedia Loves Art participant “Assignment_Houston_One” – Uploaded from the Wikipedia Loves Art photo pool on Flickr, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8912314

L’idea di costruire una città sotterranea venne dai primi uomini che si insediarono nella zona, erano quasi tutti reduci della prima guerra mondiale abituati alla vita nelle trincee. Costruendo le proprie case sotto il suolo sarebbero riusciti a ridurre i disagi dovuti dalla mancanza di acqua e dal clima estremamente secco.

Nel 1981 un albergatore si rese conto delle potenzialità turistiche di questo sorprendente luogo, tanto da costruire un hotel sotterraneo. Così, da allora oltre ad essere una città che vive grazie alle miniere di opale è divenuta anche una curiosa meta per i turisti.

Oltre alle case ed agli hotel, a Coober Pedy si possono trovare bar, musei, gallerie d’arte e chiese, tutto sottoterra. In superficie ci sono solo poche case, la stazione di polizia, una scuola, un ospedale ed alcuni ristoranti. Gli abitanti sono in totale 1600 e la maggior parte di loro vive e lavora nel sottosuolo dove la temperatura rimane costante tutto l’anno.

Di seguito alcune foto di Coober Pedy,
l’incredibile città sotterranea.

 

 

 

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.