Come individuare cosa sta rubando la tua energia

La maggior parte delle persone conosce bene la opprimente sensazione di non avere le energie per fare nulla; questo purtroppo può verificarsi per diversi giorni consecutivi, ma addirittura anche per mesi.

Non bisogna mai sottovalutare queste situazioni, perché il non avere voglia di nulla potrebbe anche essere uno dei sintomi della depressione.

Però, in altri casi, potrebbe essere il risultato di una circostanza che si sta “rubando” tutta la nostra energia. Pensieri ossessivi, relazioni tossiche o sforzi estremi per risolvere un qualcosa che non ha soluzione, potrebbero essere alcune delle cause più comuni del fatto di ritrovarsi senza più energie.

Cosa sta rubando la tua energia e come indirizzarlo su ciò che ti fa bene?

1# Cose che non vogliamo fare

Se stiamo svolgendo un compito che non ci piace affatto, la nostra mente potrebbe percepirlo come un qualcosa che richiede molta più energia di quanto in realtà sia necessaria e, per questo, potremmo ritrovarci senza forze e senza più voglia di fare nulla. Anche se questa faccenda che tanto odiamo ci impegna solamente qualche ora a settimana, o qualche minuto al giorno, può rivelarsi davvero terribile. Se possibile, dovremmo cercare di delegare o di eliminare questo lavoro, altrimenti, dobbiamo essere consapevoli del fatto che questa attività ci sta togliendo più energia del dovuto e non dobbiamo dedicargliene più di quanta ne meriti.

2# Persone o relazioni tossiche

Non c’è molto da dire riguardo a questo argomento. Semplicemente, non dobbiamo impiegare il nostro tempo e le nostre energie per pensare a delle persone che non ci fanno bene.

3# Promesse non mantenute

Tutte le questioni in sospeso tolgono energia, questo perché impieghiamo il nostro tempo per pensare a ciò che non abbiamo portato a termine nella nostra vita. Se abbiamo qualcosa in sospeso, perché lo abbiamo promesso ad un amico, piuttosto che a noi stessi, non perdiamo altro tempo e facciamolo subito. Ci sentiremo molto più liberi e sollevati subito dopo.

4# Mancanza di riposo

Se sentiamo il bisogno di riposare, dobbiamo riposare. Il riposo sarà ancora più efficace e soddisfacente se potremo rimandare a quando staremo meglio quelle faccende che non vogliamo fare.

5# Lamentele

Forse si tratta della chiave più importante della vita: il tempo che impegnamo per lamentarci, dovremmo sfruttarlo per trasformare ciò che ci infastidisce in qualcosa di migliore.

6# Disordine

Il disordine esterno si riflette all’interno. Se lo spazio nel quale viviamo, riposiamo, o lavoriamo è disordinato e pieno di oggetti che non dovrebbero esserci, ci sentiremo sopraffatti e stanchi. Prendiamoci alcune ore per riordinare i nostri spazi e per disfarci di tutto ciò che non ci serve più, dopodiché, soffermiamoci ad osservare come tutto è più facile.

7# Salute ignorata

Quando ci sentiamo stanchi, molte volte, si tratta di un segnale che ci sta inviando il nostro corpo, di modo da evitare una crisi peggiore. Se non abbiamo energie doobbiamo fermarci e pensare: se ci stiamo alimentando bene, se non abbiamo altri sintomi e da quanto tempo non ci facciamo check-up per sapere se tutto va bene.

8# Situazioni in cui ci sentiamo sopraffatti

In che cosa stiamo investendo quelle energie che diciamo di non avere? Molte volte, potrebbe trattarsi di un’azione piena di buone intenzioni, come per esempio aiutare un amico o un familiare che sta attraversando un brutto momento, ma, di fatto, potrebbe essere troppo per una sola persona e di conseguenza potrebbe impedirci di occuparci come si deve di noi stessi. Quando ne sentiamo il bisogno, dobbiamo chiedere aiuto, che si tratti di un amico, di un familiare o di una persona competente.

9# Rancori

Il risentimento e la rabbia sono sentimenti negativi per i quali non ha senso sprecare il nostro tempo e le nostre energie. Perdoniamo e facciamo spazio nella nostra anima e nella nostra mente alle nuove esperienze che arriveranno.

10# Resistenze

Niente può togliere più energie del fatto di resistere all’inevitabile, o cercando di impedire una situazione che succederà comunque. Accettiamo con serenità ciò che la vita ha preparato per noi.

Hai indivduato i ladri della tua energia? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste interessanti informazioni con i tuoi amici.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara e se hai un account Pinterest puoi seguire la nostra nuova pagina con argomenti suddivisi per categorie QUI.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.