Esistono busti di marmo molto simili a questo che raffigurano donne velate e che si trovano in Canada, negli Stati Uniti, in Irlanda e in Inghilterra. Ma nessuno di questi è stato meticolosamente realizzato come la Vergine velata di Strazza.
Probabilmente, non è famosa quanto il Cristo velato di Sanmartino che si trova nella cappella Sansevero di Napoli, ma la Vergine velata di Strazza è un’altra scultura eccezionale che rappresenta la Vergine Maria coperta da un sudario trasparente, il quale è stato scolpito nello stesso pezzo di marmo che ritrae l’intera figura.
La maestria di questo scultore italiano, capace di creare un velo che copre la testa e il viso della Vergine che sembra realmente “trasparente“, ha fatto meritare a questa opera un posto di rilievo nella storia della scultura occidentale.
Strazza nacque nel 1818 a Milano e, oltre al fatto che scolpì questa meravigliosa opera d’arte a Roma intorno al 1850, si hanno ben poche informazioni rigurdanti questa scultura.
Si pensa che il capo della Vergine inclinato verso il basso e gli occhi chiusi, possano rapprensentare un completo assorbimento nella preghiera e un silenzioso dolore. Il suo viso presenta dei tratti straordinariamente realistici, tra cui le trecce, che mostrano dei dettagli che dintinguono questa Vergine da molte altre.
Il marmo utilizzato per la realizzazione di questa straordianaria opera è quello di Carrara, all’epoca era uno dei materiali preferiti dagli scultori per via della sua morbidezza e della sua traslucenza che permettevano di creare dei dettagli intricati e dei drappeggi fluenti.
Nel 1856, la scultura venne inviata in Canada al vescovo John Thomas Mullock, il quale annotò sul proprio diario: “Ho ricevuto da Roma una bellissima statua della Beata Vergine Maria in marmo di Strazza. Il volto è velato e la figura e le caratteristiche sono perfettamente dettagliate. È una perfetta gemma d’arte”.
Dopodiché, la scultura venne trasferita nel convento delle Suore della Presentazione nella provincia di Terranova e Labrador, in Canada, e ancora oggi si trova in questo luogo.
Conoscevi questa meravigliosa opera d’arte? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.