Dimostrato: uno studio rivela che il divorzio può far ringiovanire fino a 10 anni

La ricerca afferma che le donne divorziate sono più felici, più sane e persino più giovani.

Un divorzio, solitamente, è una fase della vita molto dura e complessa da affrontare e, probabilmente, lo è ancora di più se la relazione è durata molti anni. Tuttavia, sembra che per molte donne la chiusura di questo capitolo della propria vita possa trasformarsi in un’esperienza gratificante, in quanto permette di riconnettersi nuovamente con se stesse e può anche far ringiovanire.

La realtà è che ad un numero significativo di donne il divorzio fa bene e le ragioni sono state recentemente scoperte da uno studio effettuato presso l’Università dell’Arizona e pubblicato sul Journal of Women’s Health.

La ricerca è durata tre anni, durante i quali sono state esaminate 80 mila donne di età compresa tra i 50 e i 79 anni. Sono state confrontate le abitudini e i diversi stati di salute fisica e psicologica tra donne che hanno divorziato in quel periodo, donne che si sono sposate e donne che hanno mantenuto invariato il proprio status (single, fidanzate o sposate).

Questi sono i risultati: la maggior parte delle donne che si sono sposate in quella fascia d’età sono ingrassate ed hanno cominciato a consumare più alcol rispetto alle donne che non hanno cambiato il proprio status. Tuttavia, i ricercatori non hanno potuto fare a meno di notare le innumerevoli conseguenze positive che la separazione ha portato alla maggior parte delle donne che hanno divorziato.

Per quanto riguarda il fisico, hanno sottolineano che una donna che divorzia può ringiovanire anche di 10 anni. Il motivo principale di questo cambiamento è che si concentra su se stessa, ovvero, dedica una parte importante del proprio tempo a prendersi cura del proprio benessere, del proprio aspetto fisico e della propria alimentazione. Oltre a questo, di seguito puoi trovare quali sono gli aspetti che cambiano nella vita di una donna quando divorzia:

Spazio personale

La donna divorziata tende ad essere più felice perché il suo mondo gira solo intorno a se stessa. Anche se potrebbe sembrare un discorso egoistico, dopo aver trascorso molti anni in coppia, il tempo che può trascorrere con se stessa è un vero regalo, una goduria. Questo spazio personale recuperato dà l’opportunità di conoscere nuove persone, di fare quello che più si ama e di condividere del tempo con delle vecchie amicizie.

Distacco materiale

La donna divorziata cresce ad ogni passo che fa e lo fa per se stessa, non esiste felicità più grande che riuscire ad ottenere qualcosa con le proprie forze. Per questo non ha paura di lasciarsi alle spalle quello che può ricordarle il suo passato.

Pace intorno a lei

Vive tranquilla perché le discussioni a due sono finite. D’ora in poi si concentra su se stessa e cerca giorno dopo giorno momenti di pace e purificazione. La sua coscienza è tranquilla e le battaglie che ha vissuto a causa di situazioni burrascose sono finite.

Forza dentro e fuori

Una donna divorziata comincia a lavorare duramente per costruire la sua forza fisica. Si sforza di guardarsi e sentirsi bene davanti allo specchio. Si sente motivata a riprendere la propria figura attraverso esercizi e allenamenti e si prende cura della propria alimentazione.

Anche se molte si ritrovano ad affrontare un duro processo, quando riescono a riprendere in mano la propria vita possono notare molti cambiamenti positivi.

Cosa ne pensi di questa ricerca? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Potrebbe interessarti:
Back to top button