10 animali con cui la natura ci mostra che l’amore è eterno

Il mondo animale è fantastico e meraviglioso e, di fatto, esistono alcune specie sono in grado di mostrarci che l’amore eterno esiste davvero, proprio come nelle più belle fiabe.

È stato dimostrato che circa il 5% delle specie animali ha un solo compagno per tutta la vita. Addirittura, sembra che alcune coppie seguano delle precise tradizioni relazionali che sono la più pura dimostrazione della loro reciproca devozione.

Di seguito puoi trovare 10 animali che sono felici insieme al proprio compagno a cui rimangono fedeli per tutta la vita:

1# Aquila calva

L’aquila calva, anche conosciuta con il nome di aquila di mare testabianca (Haliaeetus leucocephalus), è un animale molto noto per essere il simbolo nazionale degli Stati Uniti. Le aquile calve sono monogame e si accoppiano per tutta la vita con il partner scelto, rimanendogli fedele fino alla morte. Questi rapaci costruiscono i nidi in coppia e si occupano dei piccoli insieme, facendo dei turni per procurare loro il cibo.

2# Pesce angelo francese

Il pesce angelo francese (Pomacanthus paru) è un pesce marino che si distingue per la fedeltà reciproca tra le coppie. Sebbene non si prendano cura dei loro piccoli una volta che si schiudono le uova, vivono insieme per tutta la vita e si difendono a vicenda dagli attacchi di altri pesci.

3# Lupo grigio

I lupi grigi (Canis lupus Linnaeus), detti anche lupi comuni, formano un branco composto da un maschio, una femmina e dai loro cuccioli. Sono monogami e, per questo, rimangono fedeli al partner per tutta la vita, inoltre, sono molto protettivi nei confronti dei loro piccoli.

4# Lontra

Le lontre, o lutrini, (Lutrinae), hanno uno dei comportamenti più dolci che si possano vedere in natura, in pratica, mentre dormono si afferrano per le zampe anteriori, come se si tenessero per mano, per evitare di perdersi. La coppia divide equamente i compiti familiari e, a volte, si aiutano reciprocamente con altri individui per prendersi cura dei cuccioli.

5# Dik-dik

I dik-dik sono delle antilopi che appartengono al genere Madoqua, questi animali difendono il proprio partner dalle avances di altri ammiratori. Le loro dimensioni sono abbastanza piccole, ma hanno un cuore enorme. Anche se i conflitti con altri esemplari sono piuttosto rari, i maschi difendono sempre i propri cari, poiché sono monogami e territoriali.

6# Cavalluccio marino

Il cavalluccio marino (Hippocampus Rafinesque), o ippocampo, è un pesce monogamo molto responsabile e quando una coppia ha dei piccoli, entrambi se ne prendono cura. A differenza di altre specie, in questo caso è la femmina che deve cercare di attrarre un maschio. Dopo l’accoppiamento, la femmina depone le uova in una sacca presente nel ventre del maschio dove vi rimangono fino al momento della schiusura e, in seguito, è proprio lui a partorire i piccoli, questo fenomeno piuttosto raro in natura si chiama gravidanza maschile.

7# Pulcinella di mare

La pulcinella di mare (Fratercula arctica), o fratercula, è un uccello monogamo che ogni anno ritorna nello stesso luogo per nidificare con il proprio partner. Il maschio e la femmina della coppia hanno l’abitudine di strusciarsi il becco, proprio come se si stessero baciando. Quando la femmina depone le uova, lei se ne prende cura e il maschio si occupa di procurare il cibo e di difendere il nido da eventuali attacchi.

8# Callicebo rosso

Il callicebo rosso (Callicebus cupreus) è una specie di scimmia originaria delle foreste tropicali dell’America del sud. Le loro relazioni di coppia sono molto particolari, poiché si uniscono emotivamente al proprio partner. Quando sono separati si abbattono e si avviliscono. Le coppie rimangono insieme anche dopo il periodo dell’accoppiamento e trascorrono dei momenti romantici seduti l’uno di fianco all’altra con le code intrecciate.

9# Gru coronata grigia

Le gru coronate grigie (Balearica regulorum), sono dei rari uccelli originari delle regioni meridionali africane. Questi animali, una volta scelto il partner a cui rimarranno fedeli per tutta la vita, per dimostrare il loro impegno di coppia, ballano insieme facendosi degli inchini davanti agli altri membri del gruppo prima di nidificare. Una volta che le uova vengono deposte, entrambi se ne porendono cura.

10# Conuro del sole

Il conuro del sole (Aratinga solstitialis) è un papagallo che vive nella parte nord orientale dell’America del sud. Sono animali molto socievoli che vivono in gruppi e che comunicano tra loro con dei versi molto acuti. Prima di inziare una relazione con il proprio partner si alimentano e si puliscono a vicenda. Hanno un carattere molto possessivo, tuttavia, quando nascono i piccoli vengono nutriti sia dai genitori che dagli altri membri del gruppo.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Conoscevi già la particolare caratteristica di questi splendidi animali? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.