Questa ragazzina di 11 anni insegna gratuitamente l’inglese ai bambini vulnerabili: “Dobbiamo aiutare chi ne ha bisogno”

Nel mondo ci sono persone che sin dalla tenera età sanno come apportare il proprio granello di sabbia per migliorare le vite di chi incontrano sulla loro strada e una di queste è sicuramente Eleonora Costa, una bimba brasiliana di 11 anni che, da qualche tempo, ha iniziato a diffondere il proprio sapere ai bambini e agli adolescenti più sfortunati, dimostrando loro che chiunque su questa Terra ha diritto alla conoscenza, indipendentemente dall’età o dallo status sociale.

La mamma di Eleonora, Juliana Costa, è una docente di inglese e, per questo, la bambina ha da sempre avuto la possibilità di apprendere questa lingua ed ha sviluppato una predisposizione per l’insegnamento. Un paio di anni fa queste sue grandi passioni l’hanno portata ad aprire “Mini Teacher“, un canale su Youtube dove condivide dei brevi video nei quali tiene dei corsi di inglese destinati ai bambini che non possono permettersi delle lezioni private.

Ad aprile dello scorso anno, la piccola accompagnò sua madre presso un’associazione della loro zona poiché la donna avrebbe voluto fare qualcosa per aiutare in attesa della Pasqua. In quell’occasione Juliana disse alla propria figlia che se avesse avuto l’ispirazione per fare qualcosa di buono per gli altri avrebbe dovuto dirglielo e così fece.

La bambina pensò che sarebbe stato bello poter condividere la propria conoscenza della lingua inglese con i bambini e gli adolescenti più sfortunati e quando Juliana espose l’idea di Eleonora ad Ana Berteli, la coordinatrice dell’istituto, ne fu subito entusiasta.

Da alcuni mesi, ogni lunedì, la mini insegnante dà delle lezioni gratuite presso l’istituto a chiunque abbia voglia di imparare; Ana è convinta che con il suo modo semplice e giocoso è un’ispirazione per tutti i suoi piccoli studenti ed ha affermato che: “Eleonora mostra loro che in così giovane età è già possibile avere tante conoscenze. Per noi dell’istituto è stata una svolta. È riuscita a far credere loro che possono, che sono capaci e che anche loro hanno diritto alla conoscenza“.

YouTube/Mini Teacher Eleonora Costa

Puoi seguire Eleonora sull’account Instagram Mini Teacher Eleonora Costa o sul canale YouTube Mini Teacher Eleonora Costa.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi del grande lavoro di questa mini insegnante? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Back to top button