Educa con il cuore, i bambini si correggono in privato e si elogiano in pubblico, non viceversa

Non dobbiamo mai dimenticare l’impatto che le parole possono avere sui nostri figli, perché anche quelle più semplici hanno un significato e ogni minima azione può avere degli effetti. Capita spesso di assistere a genitori e insegnanti che sgridano i bambini in presenza di altre persone e questo atteggiamento può causare gravi conseguenze sull’autostima del bambino e ferirlo a livello emotivo.

Quando un bambino viene rimproverato in pubblico, si sente inferiore, impotente, senza controllo e gravemente ferito emotivamente. Alcuni adulti non esitano a fare uno spettacolo con grida e critiche, senza considerare le ripercussioni che può avere un’azione del genere e, di fatto, non esiste una giustificazione per questo comportamento.

Educare con il cuore

Dimentichiamo spesso che l’educazione è un atto d’amore, anche se per molti sembra essere una sfida quotidiana. Dobbiamo educare con amore, mai con dolore, evitando di ferire e sempre con il cuore. Quando un bambino si comporta male, il suo comportamento deve essere corretto, ma sempre con disciplina positiva e mai con aggressività. Non bisogna essere permissivi, ma saper controllare con saggezza.

Questo può essere ottenuto senza che gli altri lo vedano. Pensaci un attimo: preferisci che il tuo titolare ti dica di aver commesso un errore davanti a tutti, o che lo faccia in privato? Se lo fa in pubblico, con grida e con cattiveria, ti sentirai umiliato, arrabbiato e profondamente ferito emotivamente.

Cosa credi che provi il tuo bambino quando lo rimproveri pubblicamente?

Se riprendi tuo figlio di fronte agli altri, potresti causare in lui frustrazione, risentimento e un senso di isolamento. In questo modo, anche se il suo comportamento potrebbe migliorare temporaneamente, sarà solo per paura e non per un reale desiderio di cambiare. Questo può avere conseguenze negative a lungo termine sulla relazione tra te e tuo figlio, e sul suo benessere emotivo.

Scegli di correggere in privato.

Se non ti piace essere trattato con durezza dagli altri, perché dovresti farlo con le persone che ami di più? Se umili un bambino in pubblico, questo può ferirlo profondamente e danneggiare la sua autostima. Inoltre, se un adulto etichetta un bambino in pubblico, gli altri bambini presenti potrebbero fare lo stesso, con effetti negativi sulla sua autostima e sul suo benessere emotivo.

Per richiamare l’attenzione di un bambino, avvisalo che discuterai dell’accaduto in privato, senza bisogno di commentare pubblicamente. Quando parli con tuo figlio, fornisci anche soluzioni e strategie per migliorare il suo comportamento in futuro. Questo aiuterà il bambino a sentirsi compreso e ad esprimere i suoi sentimenti e bisogni.

Infine, sii sicuro di elogiare tuo figlio pubblicamente, in modo che sappia che sei orgoglioso di lui e che vedi anche le cose che fa bene. Questo gli farà capire che sei interessato non solo a rimproverare il suo comportamento negativo, ma anche a incoraggiarlo e a valorizzare i suoi sforzi.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi di questa maniera di educare? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.