Quest’aquila ha continuato a covare le sue uova nonostante fosse ricoperta dalla neve

L’aquila di mare testabianca (Haliaeetus leucocephalus), conosciuta anche con il nome di “aquila calva” per via del termine inglese bald eagle, è un uccello molto affascinante che dal 1782 è il simbolo degli Stati Uniti d’America. Queste aquile hanno possono essere piuttosto imponenti, poiché hanno una lunghezza che va dai 70 ai 100 cm, possono pesare tra i tre ed i sei chili e la loro apertura alare può toccare i 2,3 metri di larghezza.

Si tratta di rapaci che vivono principalmente in Canada e negli Stati Uniti, i quali sono stati a lungo a rischio di estinzione a causa della caccia e della contaminazione ambientale da DDT, tuttavia, grazie alle leggi più severe e ai vari programmi di ripopolamento e salvaguardia della specie, ad oggi se ne possono contare oltre 150 mila esemplari.

Anche il programma Nongame Wildlife del Minnesota Department of Natural Resources (DNR) è stato determinante per il recupero di questi animali e, per questo, da alcuni anni a questa parte sono state attivate delle webcam che offrono la possibilità di monitorare i nidi senza arrecare loro alcun disturbo.

Negli ultimi giorni lo stato del Minnesota è stato colpito da un’ondata di maltempo che ha portato delle intense nevicate e grazie ad una di queste videocamere gli opertatori del DNR hanno potuto assistere ad una scena alquanto singolare che hanno poi condiviso sull’account YouTube dell’ente.

YouTube/Minnesota Department of Natural Resources (DNR)

Nel video in timelaps si può vedere una stupenda aquila intenta a covare le proprie uova che, piano piano, viene completamente ricoperta dalla neve. In seguito, dopo essersi ripulita la testa, rimane ancora immobile sommersa dal freddo e soffice manto bianco, fino a quando decide di scrollarsi la neve di dosso e di riaccomodarsi, ma, subito dopo, arriva il suo compagno che le dà il cambio.

Di seguito il sorprendente video in timelaps:

Di fatto, si tratta di una scena che ci mostra ancora una volta quanto la natura possa essere stupefacente, inoltre per chi fosse curioso e volesse seguire la vita del nido, può guardare questo video in diretta 24 ore su 24 dove si potranno osservare i due genitori alternarsi alla cova fino alla schiusa delle uova che dovrebbe avvenire tra circa 35 giorni.

Di seguito il video in diretta:

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Non lo trovi stupendo? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

FAQ

Qual è il nome scientifico dell’aquila di mare testabianca e perché è importante negli Stati Uniti d’America?
Il nome scientifico dell’aquila di mare testabianca è Haliaeetus leucocephalus, ed è importante negli Stati Uniti d’America perché dal 1782 è il simbolo del paese.

Qual è stato il principale motivo dell’estinzione di queste aquile e come è stato possibile il loro recupero?
Il principale motivo dell’estinzione di queste aquile è stato la caccia e la contaminazione ambientale da DDT. Tuttavia, grazie alle leggi più severe e ai programmi di ripopolamento e salvaguardia della specie, oggi ci sono più di 150.000 esemplari.

Qual è la scena sorprendente che gli operatori del DNR hanno registrato con la webcam nel Minnesota e dove è possibile vedere questa scena?
Gli operatori del DNR hanno registrato una scena in cui un’aquila di mare testabianca viene completamente ricoperta di neve mentre sta covando le proprie uova, per poi essere sostituita dal suo compagno. Questa scena è stata registrata grazie a una webcam che offre la possibilità di monitorare i nidi senza arrecare loro alcun disturbo, e il video è stato condiviso sull’account YouTube dell’ente. Inoltre, è possibile seguire la vita del nido di questi due neogenitori in diretta 24 ore su 24 attraverso la webcam.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.