Un padre smetterà di pagare l’assegno di mantenimento alla figlia di 29 anni che non vuole lavorare né prova affetto per lui

La separazione dei genitori può essere un evento traumatico per i figli, che spesso si trovano a dover gestire non solo l’emozione della separazione in sé, ma anche questioni pratiche come la divisione dei beni e il mantenimento. Nel caso in cui i genitori decidano di separarsi, uno dei principali problemi che possono sorgere è quello del mantenimento dei figli, soprattutto se la separazione avviene quando i figli sono ancora piccoli. In molti casi, infatti, uno dei genitori (spesso il padre) è chiamato a versare un assegno di mantenimento per il sostentamento dei figli.

Questo, per legge, accade fino a quando i figli non sono in grado di essere autonomamente indipendenti e, in alcuni casi, può capitare che questa situazione si protragga a lungo nel tempo, mettendo in difficoltà il genitore che è costretto a pagare per diversi anni la somma di denaro pattuita.

Una ragazza ha chiesto al padre della sua donatrice di accompagnarla all’altare; sua figlia le ha salvato la vita

Tuttavia, a quanto pare, c’è chi se ne approfitta fin troppo di questo mantenimento e fa il possibile per evitare di perderlo, proprio come nel caso di una donna di 29 anni di Salamanca, in Spagna, la quale, dopo la sentenza del giudice, sarà obbligata a cercarsi un mestiere per potersi mantenere in maniera autonoma.

Di recente, il tribunale della provincia di Salamanca ha esonarato un uomo dal pagare il mantenimento della propria figlia ventinovenne, poiché la donna non sembrava affatto interessata a trovarsi un lavoro. Otre a questo, la giovane non si trova nemmeno in buoni rapporti con il proprio padre, così, l’uomo che lavora come muratore, non sarà più costretto a sborsare il denato che dal 2005, l’anno in cui ha divorziato dalla moglie, ha versato ogni mese.

Nel 2018, stanco della situazione, l’uomo aveva fatto richiesta al giudice di essere esonerato dal mantenimento della figlia ormai adulta, però quest’ultima venne rifiutata. Anche allora, il padre aveva argomentato la sua richiesta dicendo che la propria figlia, nonostante avesse conseguito un titolo di studio come tecnico di farmacia e di parafarmacia, non aveva mai avuto alcun interesse nel trovarsi un impiego, inoltre, affermava che la ragazza non avesse nemmeno intenzione di avere dei contatti con lui.

Per riuscire a percepire tanto a lungo il proprio mantenimento, la ragazza ha sempre affermato di soffrire di disturbi d’ansia a causa del divorzio dei propri genitori, tuttavia, un’ultima visita specialistica ha evidenziato che la donna non ha più alcun problema.

Di fatto, non essendoci alcun motivo che le impedisca di lavorare, il tribunale ha deciso che il padre non dovrà più versare il mantenimento mensile.

La lettera di un padre a sua figlia: “Innamorati di un uomo che ti ami tanto quanto me”

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi della sentenza del giudice? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Libri consigliati sull’argomento:

Separati, ma sempre genitori. Le sfide educative nei genitori separati e divorziati di Alessandro Ricci

Questo libro ha una prospettiva psico-pedagogica che fornisce ai genitori separati indicazioni su come mantenere il loro ruolo educativo nonostante la fine del rapporto di coppia. La relazione tra i genitori ha un impatto significativo sul benessere dei figli. Questa guida offre un’analisi concisa delle opzioni disponibili in caso di separazione, fornendo spunti di riflessione e risposte alle domande che i genitori possono avere riguardo alla gestione dei loro figli. È particolarmente utile per i genitori che vogliono evitare il rischio di agire solo superficialmente per il bene dei loro figli dopo la separazione. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3JZ1p5R

Ti porto via tutto: Quando tua moglie diventa il tuo peggior nemico di Eugenio Benetazzo

In Italia, il divorzio è diventato un problema sociale che danneggia la coesione e la struttura della società, creando impatti negativi sulla vita patrimoniale, professionale e sociale dei padri, vittime di un presunto complotto femminista. Purtroppo, solo gli avvocati traggono beneficio dal divorzio, mentre i figli soffrono. La famiglia tradizionale è stata emarginata a favore delle richieste femministe, contribuendo al fallimento del matrimonio nella sua funzione sociale storica. Il tasso di divorzio in Italia è alto e molti si sposano illudendosi di un amore eterno, ma solo dopo il matrimonio si rendono conto della realtà. La maggioranza degli uomini pensa che sia facile iniziare una nuova vita dopo il divorzio, ma la realtà è diversa. Questo libro offre una strategia difensiva per evitare la povertà economica e testimonia le esperienze professionali di coloro che lavorano per Divorzio S.p.A. L’ex moglie rappresenta un’ombra minacciosa e le sue richieste voraci possono portare ad una storia senza fine. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3U27QKk

Divorzio di velluto di Jana Karsaiová

Il romanzo racconta la storia di Katarína, che torna a Bratislava dalla sua vita a Praga per trascorrere le vacanze di Natale con la sua famiglia. Tornare a casa fa emergere vecchi ricordi e ferite, tra cui l’abbandono del marito Eugen. Katarína e la sua amica Viera si ritrovano e condividono le loro esperienze di dolore e sradicamento. La storia si svolge in Slovacchia, sotto il governo comunista, dove Katarína e Viera hanno vissuto insieme. “Divorzio di velluto” si riferisce alla separazione tra Slovacchia e la Repubblica Ceca, che rappresenta la separazione tra Katarína ed Eugen e Viera dal loro paese. Il romanzo esplora la ricerca di sé, la rinascita e l’importanza delle risorse per superare gli strappi della vita. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3M3ssQ7

FAQ

Qual è il problema principale che i genitori separati devono affrontare riguardo ai loro figli?
Il problema principale che i genitori separati devono affrontare riguardo ai loro figli è il mantenimento dei figli stessi.

Fino a quando un genitore deve pagare il mantenimento per i propri figli?
Un genitore deve pagare il mantenimento per i propri figli fino a quando questi non sono in grado di essere autonomamente indipendenti.

Perché il tribunale della provincia di Salamanca ha esonerato l’uomo dal pagare il mantenimento per la figlia ventinovenne?
Il tribunale della provincia di Salamanca ha esonerato l’uomo dal pagare il mantenimento per la figlia ventinovenne perché la giovane non sembrava affatto interessata a trovarsi un lavoro e non aveva alcun motivo che le impedisse di farlo.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.