Mio marito non voleva un cane, ma i nostri figli hanno lottato per averlo e adesso le nostre vite sono completamente cambiate

Numerosi studi dimostrano che gli animali domestici, come cani e gatti, possono portare molti benefici ai loro proprietari. Ad esempio, la compagnia di un animale può essere una vera e propria terapia contro lo stress, l’ansia e la depressione, aumentare il senso di benessere e migliorare la salute mentale in generale. Inoltre, i proprietari di animali domestici tendono ad avere livelli più bassi di colesterolo e pressione sanguigna, e una riduzione del rischio di malattie cardiache.

Nonostante ciò, alcune persone può non piacere l’idea di avere un animale domestico in casa, forse a causa dei peli che possono perdere o della responsabilità di prendersene cura. Tuttavia, quando i loro familiari riescono a convincerli, spesso sono proprio quelli che si affezionano di più all’animale. Questo dimostra che la presenza di un animale domestico può portare benefici non solo alla salute fisica e mentale, ma anche alle relazioni interpersonali e alla qualità della vita in generale.

Qualche tempo fa, una donna ha voluto condividere la storia di come il suo adorabile cagnolino è riuscito ad arrivare nella loro famiglia e a conquistare il cuore di tutti quanti, compreso quello di suo marito che era l’unico in casa ad opporsi all’adozione di un cane.

Io e mio marito viviamo in una bella casa spaziosa, che dispone anche di uno spazio all’esterno, insieme ai nostri due figli, una bambina ed un bambino che all’epoca dei fatti avevano rispettivamente 10 e 7 anni. Fin da quando erano molto piccoli, i bambini hanno insistito parecchio per avere un animale domestico, per questo, il loro padre, che ha sempre odiato gli animali in generale, decise di comprare un pesce rosso che, però, i bambini non sono mai riusciti a considerare come un vero e proprio animale da compagnia, non potendo a tutti gli effetti interagire con lui“.

Mio marito non ha mai avuto la fortuna di avere la compagnia di un cane o di un gatto, nemmeno quando era piccolo, e sin dall’inizio della nostra relazione sono stata messa al corrente di questa cosa; mi aveva spiegato le sue ragioni dicendo che, in generale, gli animali puzzano, sporcano e perdono peli in giro per casa“.

Ad un certo punto, i bambini hanno iniziato ad insistere sempre di più e ci hanno tartassati quasi quotidianamente per oltre un anno, pregandoci di prendere un cagnolino. In un’occasione la più grande ci ha persino accusati di essere la rovina della propria infanzia, per non permetterle di godersi la compagnia di un animale domestico come tutti i suoi amici“.

Un giorno, i miei figli hanno deciso di allearsi contro il loro padre ed, in segno di protesta, hanno improvvisamente smesso di parlargli, di abbracciarlo e di fare le coccole insieme a lui come facevano ogni sera sul divano. I bambini hanno tenuto duro per due settimane e per mio marito è stato davvero terribile sentirsi escluso dai propri figli. Per questo, un giorno, ho deciso di parlare con i piccoli per spiegare loro che esistono decisioni che spettano agli adulti e che il loro modo di fare non era quello corretto, poiché non sempre si può avere quello che si vuole“.

Tuttavia, come due veri professionisti, hanno iniziato a spiegarmi i motivi per cui un cane in casa avrebbe portato benefici a tutti i membri della famiglia (mia figlia maggiore aveva fatto delle ricerche su internet), di come se ne sarebbero occupati senza chiederci alcun tipo di aiuto ed infine, da veri ruffiani e per farmi sciogliere il cuore, mi hanno detto che se avessimo preso un cane mi avrebbero amato più di ogni altra cosa per sempre e che sarei sempre stata la loro mamma preferita“.

Beh, che dire, sono riusciti a convincermi e, dopo un paio di giorni dalla nostra conversazione, mio marito non ha più potuto sopportare la pressione e mi ha chiesto di cominciare ad informarmi sulle adozioni di cani di piccola taglia e di tutte quelle cose che bisogna sapere quando si decide prenderne uno come, per esempio, le varie vaccinazioni, come educarlo al meglio, i cibi migliori, ecc.“.

Così, senza dire nulla ai bambini, mi sono messa subito all’opera iniziando a fare le mie ricerche e, dopo alcuni giorni, io e mio marito ci siamo messi in contatto con un rifugio per animali per prendere un appuntamento per poter adottare un cagnolino di piccola taglia. Dopo alcuni giorni e dopo aver seguito tutto l’iter per l’adozione, siamo potuti tornare a casa con il nostro nuovo amico Conan, un adorabile meticcio di circa cinque mesi che era arrivato nel canile insieme alla sua mamma ed ai suoi fratellini“.

Ora, sono già quattro anni che è diventato una parte fondamentale della nostra famiglia, i miei figli lo adorano ed hanno sempre mantenuto le promesse fatte all’inizio, io non potrei più vivere senza il mio cucciolino, però, alla fine dei conti, credo che quello che si è affezionato più di tutti al piccoletto sia proprio mio marito, perché Conan dorme sul tappeto vicino a lui, lo segue ovunque e insieme fanno spesso delle lunghe passeggiate, in pratica, sono diventati inseparabili“.

Conan ha decisamente migliorato la vita di tutta la mia famiglia e con la sua dolcezza è persino riuscito a far cambiare parere ad una persona tesdarda come mio marito“.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Hai mai conosciuto una persona che non voleva animali domestici in casa, ma che poi ha cambiato completamente opinione? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Libri consigliati sull’argomento

Amici fino in fondo. Riflessioni e consigli di un veterinario per accompagnare i nostri amici a quattro zampe negli ultimi giorni di vita di Stefano Cattinelli

Sempre più diffusa è la pratica di ricorrere alla “puntura” presso il veterinario in caso di malattie incurabili o di animali molto anziani. Molti lo fanno per evitare le sofferenze dell’animale, mentre altri cercano di liberarsi di un compagno che richiede un’assistenza impegnativa. Questa pratica, però, spesso rivela un atto di egoismo in cui la propria sofferenza è l’unica preoccupazione. In questo libro, un veterinario specializzato in omeopatia, fiori di Bach, omotossicologia, kinesiologia applicata e spagiria, condivide le sue esperienze e difficoltà di fronte alle richieste di morte programmata. L’autore offre strumenti e consigli per garantire un passaggio sereno all’animale e per la tranquillità interiore del suo amico preferito: l’uomo. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/41MXsc5

Che cosa mi vuoi dire? Scopri il linguaggio delle emozioni che i tuoi amici a 4 zampe usano per relazionarsi con te di Stefano Cattinelli

Stefano Cattinelli, un veterano nel campo della veterinaria, condivide molte storie di esperienze reali con i suoi pazienti a quattro zampe e i loro proprietari, per aiutarci a comprendere il legame profondo tra le nostre emozioni e quelle dei nostri amici animali. Decifrare il linguaggio nascosto delle emozioni degli animali ci consente di amarli al meglio e, di conseguenza, di amare anche noi stessi di più. Non siamo più mondi distinti e paralleli, ma abbiamo compreso che esiste un linguaggio comune, quello delle emozioni, che ci permette di relazionarci e interagire in modo profondo ed empatico con i nostri amici a quattro zampe. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3AEb51t

L’arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein

Enzo è il cane di Denny, il quale adora guardare la televisione e apprezza il suo nome, che richiama alla mente il grande Ferrari. Da quando Enzo è entrato nella vita di Denny, hanno condiviso molte cose, tra cui la passione per le macchine da corsa. Denny lavora in un’autofficina per guadagnarsi da vivere, ma in realtà è un pilota automobilistico di grande talento, un vero asso. Nonostante siano in pochi a saperlo, è un autentico campione e l’unico in grado di guidare impeccabilmente sotto la pioggia. La loro amicizia è profonda e sincera, e resiste alle intemperie della vita. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3oL46B4

FAQ

Qual è stata la reazione dei bambini quando il padre ha deciso di comprare un pesce rosso invece di un cane o un gatto come animale domestico?
I bambini non hanno considerato il pesce rosso come un vero e proprio animale da compagnia, poiché non potevano interagire con lui.

Perché i bambini hanno deciso di allearsi contro il loro padre?
I bambini hanno deciso di allearsi contro il loro padre perché volevano un cane come animale domestico e si sentivano frustrati per la sua riluttanza.

Come è stato il rapporto tra il marito e il nuovo cane adottato dalla famiglia?
Il marito inizialmente era contrario ad avere un cane in casa, ma si è affezionato molto al nuovo amico a quattro zampe, Conan. Dorme spesso accanto a lui e insieme fanno lunghe passeggiate. Conan ha migliorato la vita di tutta la famiglia e ha anche cambiato il parere del marito sulla presenza di animali domestici in casa.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.