La polizia sta proteggendo una foca in pericolo di estinzione e il suo cucciolo: li stanno sorvegliando 24 ore su 24

La foca monaca delle Hawaii (Neomonachus schauinslandi) è un mammifero marino appartenente alla famiglia delle foche. Questa specie ha un’aspettativa di vita che va dai 25 ai 30 anni, è caratterizzata da una pelliccia di colore grigio e marrone e le femmine possono raggiungere una lunghezza di circa 2,4 metri e un peso di 270 kg, mentre i maschi sono leggermente più piccoli e possono raggiungere i 180 kg di peso e 2,1 metri di lunghezza.

Cinque casi di esseri umani che sono stati allevati da animali

Queste foche conducono una vita prevalentemente solitaria, e durante la stagione riproduttiva, le mamme mostrano un comportamento molto protettivo nei confronti dei loro cuccioli. Dopo un periodo di gestazione di circa 11 mesi, partoriscono un solo cucciolo, che allattano per circa 6 settimane. Durante questo periodo, la madre è estremamente attenta e difende il cucciolo da qualsiasi pericolo, anche a costo della propria vita.

Facebook/Hawaii DLNR (Department of Land and Natural Resources)

Purtroppo, sia la foca monaca delle Hawaii che sua cugina, la foca monaca mediterranea (Monachus monachus), sono tra le specie di foche più a rischio di estinzione. La minaccia principale per queste creature è la distruzione del loro habitat, la caccia e l’inquinamento, che riducono la disponibilità di cibo e compromettono la loro sopravvivenza. Per preservare queste specie uniche, è fondamentale promuovere misure di conservazione e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di proteggere questi affascinanti mammiferi marini.

Facebook/Hawaii DLNR (Department of Land and Natural Resources)

Proprio per tutti questi motivi, nelle isole Hawaii tutti gli esemplari presenti vengono costantemente monitorati affinché non possa accadere loro nulla di male. Lo scorso 15 aprile, Kaiwi (RK96), una femmina di foca monaca hawaiana, ha dato alla luce il suo quinto cucciolo ed ha deciso di partorirlo a Kaimana Beach, una spiaggia che è sempre piuttosto affollata e che si trova ad Honolulu, sull’isola di Oahu.

Facebook/Pono Pledge

In seguito, secondo il Department of Land and Natural Resources delle Hawaii, i funzionari hanno dato disposizioni di chiudere la spiaggia per almeno 6/7 settimane, ovvero per tutto il periodo di allattamento e, durante una conferenza stampa, hanno dichiarato che sul posto saranno presenti 24 ore su 24 degli agenti di polizia a protezione della spiaggia e delle foche.

Facebook/Pono Pledge

Di fatto, è stato chiesto ai residenti ed ai turisti di non accedere alla spiaggia, di evitare di nuotare o navigare nelle acque vicine e di non infastidire i due animali, poiché, oltre ad essere molto importante lasciare loro la tranquillità che meritano, come accennato in precedenza, le mamme con i cuccioli possono essere piuttosto protettive e possono arrivare ad attaccare l’uomo, come già accaduto diverse volte in passato.

Il Pesce Blob: il simbolo della lotta per la conservazione degli animali “brutti”

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Non li trovi stupendi? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Libri consigliati sull’argomento 

321 cose intelligenti da sapere sugli animali di Mathilda Masters

Questo libro raccoglie curiosità stravaganti su animali di ogni tipo, dalle specie più comuni a quelle rare. Vuoi sapere perché le aringhe fanno le puzzette? O quali uccelli possono ricordare chi li ha trattati male e vendicarsi? Oppure, quanto tempo può sopravvivere uno scarafaggio senza testa? Queste e molte altre domande assurde trovano risposta in questo libro, scritto con un pizzico di ironia e illustrato con simpatiche immagini a colori. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3LHQezr

Animali in pericolo. Atlante mondiale delle specie a rischio di estinzione di Martin Jenkins

Trenta animali sono in grave pericolo e hanno bisogno del nostro aiuto più che mai. Tra di essi ci sono l’orso polare nell’Artico, la tigre in India, il cacatua in Nuova Zelanda e molti altri. Questo libro ti porterà in un viaggio intorno al mondo attraverso affascinanti illustrazioni, permettendoti di scoprire quali sono le specie più minacciate e cosa puoi fare per salvare questi animali dall’estinzione. Un invito a prendere parte attiva alla conservazione del nostro pianeta e della sua preziosa biodiversità. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/41fzqFA

FAQ

Qual è la minaccia principale per le foche monache delle Hawaii e della Mediterranea?
La minaccia principale per queste foche è la distruzione del loro habitat, la caccia e l’inquinamento, che riducono la disponibilità di cibo e compromettono la loro sopravvivenza.

Quali sono le caratteristiche principali della foca monaca delle Hawaii?
La foca monaca delle Hawaii ha un’aspettativa di vita che va dai 25 ai 30 anni, è caratterizzata da una pelliccia di colore grigio e marrone e le femmine possono raggiungere una lunghezza di circa 2,4 metri e un peso di 270 kg, mentre i maschi sono leggermente più piccoli e possono raggiungere i 180 kg di peso e 2,1 metri di lunghezza.

Perché è stata chiusa la spiaggia di Kaimana Beach?
La spiaggia di Kaimana Beach è stata chiusa dopo che una femmina di foca monaca delle Hawaii ha deciso di partorire il suo quinto cucciolo lì, per garantirne la protezione durante il periodo di allattamento. La spiaggia è stata chiusa per almeno 6/7 settimane, e sono stati dispiegati agenti di polizia per proteggere le foche e garantirne la tranquillità. A residenti e turisti è stato chiesto di non accedere alla spiaggia, di evitare di nuotare o navigare nelle acque vicine e di non infastidire gli animali, poiché le mamme con i cuccioli possono essere molto protettive e pericolose.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.