Ho dato una lezione di onestà a mia cognata opportunista e avara

È un fatto comune che ognuno di noi incontri persone più o meno tirchie nella vita. Alcuni possono essere un po’ avari o attenti al denaro, ma è quando questa caratteristica viene portata all’eccesso che sorge il problema. Ci sono individui che esagerano nel loro approfittarsi degli altri, cercando sempre di trarne vantaggio personale senza alcun riguardo per il prossimo.

Questo comportamento egoistico può essere dannoso per le relazioni e per l’armonia sociale. A volte, è necessario intervenire e far capire loro che non possono continuare a comportarsi in quel modo. Riportarli con i piedi per terra può significare mettere in evidenza le loro azioni e le conseguenze negative che comportano, invitandoli a riflettere sulle conseguenze a lungo termine delle loro azioni egoistiche. Solo attraverso una consapevolezza delle proprie azioni e delle loro ripercussioni sarà possibile sperare in un cambiamento di atteggiamento.

Questo è proprio quello che hanno fatto alcune persone che hanno voluto raccontare come hanno affrontato i taccagni più estremi, ma non solo, perché anche una ragazza ha condiviso la propria esperienza con la propria cognata per chiedere un parere sul suo comportamento agli utenti della community di Reddit.

Ho sbagliato a portare il portafoglio di mia cognata al ristorante, quando lei lo ‘dimentica’ sempre per convenienza?

Mia cognata ha 26 anni e, spesso e volentieri, viene a trovarci dalla sua città. Sceglie sempre di soggiornare da noi, anziché prendersi una stanza in un hotel e vuole sempre cenare in ristoranti costosi. Stranamente, dimentica sempre il suo portafoglio o inventa scuse per non pagare la sua parte. Mi ha fatto capire che, dato che guadagno molto più di lei, sono io a dover pagare (non mio marito/suo fratello, ma io). In effetti, ho un stipendio più che buono, ma sicuramente non sufficiente da poter offrire a tutti ogni volta che vengono da noi. Nonostante ciò, in passato ho sempre pagato il conto chiedendole poi di rimborsarmi, ma, purtroppo, non l’ha mai fatto“.

L’altra sera aveva prenotato un tavolo in un ristorante estremamente costoso e, prima di uscire, le ho fatto capire chiaramente che non avrei pagato il conto al suo posto“.

Ora, potrei passare per egoista, e ammetto di aver preso spunto da una situazione simile vista in un episodio di una serie TV. Mentre ci preparavamo per andare, sia mia cognata che mio marito si sono diretti verso l’auto, mentre io ho finto di aver dimenticato qualcosa e sono tornata in casa. Ho notato il suo portafoglio appoggiato sopra la sua valigia, così l’ho preso e l’ho messo nella mia borsa, poi siamo andati al ristorante“.

Dopo aver terminato di mangiare, ho richiesto conti separati. Lei ha detto subito di no, affermando che avremmo dovuto chiedere un unico conto poiché aveva ‘di nuovo’ dimenticato il suo portafoglio. Ho preso coraggiosamente il suo portafoglio dalla mia borsa e le ho chiesto: ‘Questo portafoglio?‘.

Lei ha avuto una reazione estrema e si è infuriata, sostenendo che non avrei dovuto toccare o prendere il suo portafoglio. Secondo voi, ho sbagliato a prendere il suo portafoglio e a portarlo al ristorante?“. Reddit

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Tu cosa avresti fatto al suo posto? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Libri consigliati sull’argomento:

Avarizia. La passione dell’avere di Stefano Zamagni

L’avarizia è un vizio complesso che può assumere sembianze virtuose e ha subito cambiamenti nel corso del tempo. È il vizio più “economico” tra i sette vizi capitali. Un economista ha indagato i motivi per cui nel corso della storia ha subito slittamenti semantici unici rispetto agli altri vizi. Inizialmente considerata la radice di tutti i mali e il primo dei vizi, durante l’alto medioevo è stata superata dalla superbia, per poi tornare al primo posto durante la Rivoluzione commerciale. Nell’Umanesimo civile è stata vista come un’impulso alla prosperità e quasi una virtù. Tuttavia, nell’ultimo quarto di secolo, l’avarizia è tornata a essere considerata un vizio ed è cresciuta in modo spettacolare. L’avaro moderno è ossessionato dal possesso, accumula e conserva senza condividere o utilizzare le sue ricchezze. La sua infelicità può essere attribuita a una mancanza di volontà o ragione? Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3Wd7wcN

Avarizia. Il rapporto deformato con le cose e il denaro di Enzo Bianchi

Enzo Bianchi ha dedicato questo volume della serie “Se questa vita ha un senso” all’avarizia, un vizio che si insinua gradualmente nel cuore umano. Tutto inizia trattenendo per sé ciò che potrebbe essere condiviso con gli altri, poi si passa all’accumulo senza mai sentirsi appagati. Questo processo genera un crescente senso di inquietudine, che a sua volta alimenta un’ossessione per l’aumento del possesso. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/44V436n

La psicologia dei soldi. Lezioni senza tempo sulla ricchezza, l’avidità e la felicità di Morgan Housel

Il sapere gestire il denaro non dipende solo dalle informazioni a nostra disposizione, ma anche e soprattutto dal nostro comportamento. Insegnare il comportamento finanziario è una sfida, anche per le persone più intelligenti. Spesso consideriamo il denaro, gli investimenti, la finanza personale e le decisioni d’affari come questioni puramente matematiche, basate su dati e formule che ci dicono esattamente cosa fare. Tuttavia, nel mondo reale, non prendiamo decisioni economiche consultando semplicemente un foglio di calcolo. Le prendiamo durante una cena serale o in una riunione, dove si intrecciano la nostra storia personale, la nostra visione del mondo, l’ego, l’orgoglio, il marketing e motivazioni imprevedibili. In questo libro, Morgan Housel condivide 19 brevi narrazioni che illustrano i modi strani in cui pensiamo al denaro, aiutandoci a comprendere meglio uno degli argomenti più importanti nella vita di tutti e offrendo consigli su come risparmiare, investire e far crescere i nostri risparmi. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3Bil115

FAQ

Perché la narratrice ha preso il portafoglio della cognata?

La narratrice ha preso il portafoglio della cognata perché quest’ultima dimentica spesso il portafoglio o inventa scuse per non pagare la sua parte quando cenano insieme in ristoranti costosi. La narratrice ha deciso di non pagare il conto al posto della cognata e ha preso il portafoglio come prova del comportamento ricorrente di sua cognata.

Come ha reagito la cognata quando la narratrice ha mostrato il portafoglio al ristorante?

La cognata si è infuriata quando la narratrice ha mostrato il portafoglio al ristorante. Ha sostenuto che la narratrice non avrebbe dovuto toccare o prendere il suo portafoglio, manifestando una reazione estrema.

Secondo voi, la narratrice ha sbagliato a prendere il portafoglio della cognata e portarlo al ristorante?

Non è possibile dare un giudizio definitivo sulla situazione. La narratrice ha preso il portafoglio come prova del comportamento della cognata, ma la decisione di farlo è soggettiva. Alcune persone potrebbero considerarlo un’azione ragionevole per far fronte alle continue richieste della cognata, mentre altre potrebbero ritenere che sia stata un’azione sproporzionata o inappropriata.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.